Donald Trump è il primo presidente degli Stati Uniti d'America ad aprire una propria pizzeria e, ovviamente, lo fa nella sua Trump Tower e la chiama Trump Pizza.
Chissà se è una risposta al Tesla Diner retrofuturistico di Elon Musk ma ormai ci siamo: Donald Trump apre la sua prima pizzeria ed è una sorta di record perché nessun presidente prima di lui aveva mai provato l'avventura nell'arte bianca. La apre proprio lì, nel cuore della Trump Tower di New York, il suo centro del potere economico e sede operativa della Trump Organization. Le prime indiscrezioni sono arrivate via Instagram con un'immagine eloquente: un forno a gas imponente, in marmo bianco con dettagli dorati, quasi un'opera d'arte, e una didascalia breve, ma significativa: "Dove la tradizione di New York incontra l'artigianalità italiana – godetevi la nostra pizza nel forno a legna, in esclusiva alla Trump Tower".
Al momento le informazioni sono scarse. La pizzeria non compare ancora nell'elenco delle attività della Trump Tower, dove già si trovano il Trump Cafe, il Trump Grill, il 45 Wine & Whiskey bar e la gelateria Trump Ice Cream Parlor. A svelare qualche dettaglio in più è stata Emily Sundberg, autrice del Substack "Feed Me": secondo le sue fonti, riporta Dissapore, la pizzeria sarebbe parte di un progetto di rinnovamento del Trump Café, attualmente chiuso per lavori. Un'ipotesi plausibile, che aggiunge un tassello al puzzle. Siamo curiosi di conoscere i prezzi del prodotto che al momento non sono noti ma potrebbero essere molto meno alti di quanto non immaginiamo. Nella Trump Tower si mangia a prezzi relativamente contenuti rispetto al lusso e allo sfarzo di questo grattacielo: le insalate a circa 20 dollari, gli hamburger premium a 30 dollari, quelli "normali" a meno. Prezzi alti, certo, ma si trova al centro di Manhattan e in uno dei grattacieli più famosi e rappresentati del mondo.
Non si conosce neanche lo stile della pizza proposta ma, almeno stando alle foto di Instagram, sembra una normale pizza tonda biscottata. Non è lo stile newyorkese classico ma neanche quello italiano tradizionale. C'è sicuramente la famosa pizza pepperoni e si intravede una pizza letteralmente coi peperoni (quindi sia il salame sia il vegetale); in primo piano c'è addirittura una pizza bianca con delle chiazze rosse che con un po' di fantasia potremmo vedere come un omaggio alla Margherita Sbagliata di Franco Pepe.
Questa apertura segna un momento a suo modo significativo per la storia a stelle e strisce, rendendo Trump il primo presidente degli Stati Uniti a possedere una pizzeria durante il suo mandato. La passione di Trump per la pizza non è nuova: in passato, ha partecipato a una pubblicità di Pizza Hut nel 1995 insieme all'ex moglie Ivana, promuovendo la pizza con crosta ripiena.