Per capire se gli alimenti che conservi in freezer si sono scongelati a causa di un black out o di un abbassamento di corrente ti basterà conoscere il trucco della moneta: ti tornerà utile soprattutto quando partirai per le vacanze.
Il freezer è un elettrodomestico indispensabile per la conservazione dei cibi, soprattutto se hai poco tempo per cucinare. Bisogna però fare molta attenzione perché una scorretta conservazione di alimenti crudi o già cotti potrebbe causare danni alla tua salute. Si tratta di un problema che potrebbe verificarsi soprattutto quando parti per le vacanze oppure sei fuori casa per qualche giorno. A causa di improvvisi abbassamenti di corrente o di black out, infatti, gli alimenti conservati in freezer potrebbero scongelarsi e poi ricongelarsi: il rischio è quindi quello di consumare inconsapevolmente alimenti conservati a temperature non costanti e quindi potenzialmente dannosi.
Per evitare questo problema sappi che ti basterà semplicemente utilizzare una monetina e conoscere questo piccolo trucco: può sembrare strano ma vediamo come funziona.
Il particolare trucco della monetina in freezer ti aiuterà a capire se c’è stato un innalzamento della temperatura interna del freezer con conseguente scongelamento degli alimenti. Vediamo come funziona e come devi procedere.
La tecnica consiste nel posizionare all’interno del freezer, prima di partire per le vacanze, un bicchiere di acqua congelata con una monetina posta sulla superficie. Il principio dietro il trucco è davvero semplice: in caso di interruzione di corrente prolungata, il ghiaccio si scioglierà e la monetina si posizionerà sul fondo del bicchiere. Quando la corrente verrà ripristinata e l’acqua si ricongelerà, la nuova posizione della monetina ti "segnalerà" l'avvenuta interruzione.
Con il semplice trucco della monetina potrai capire al rientro dalle vacanze se i tuoi cibi in congelatore sono sicuri e pronti per essere consumati.