Il tronchetto al salmone è un antipasto freddo tipicamente consigliato come portata per la cena di Natale, ma perfetto anche per altre occasioni speciali.
Per prepararlo occorrono pochi ingredienti e non è prevista alcuna cottura. Puoi realizzarlo anche poche ore prima di servirlo in tavola, perché tutto quello che dovrai fare dopo averlo preparato sarà attendere che si raffreddi in frigo.
Ecco i passaggi da seguire.
Mescola il formaggio cremoso con le olive verdi e nere, l’aneto fresco e il tonno.
Copri lo stampo rettangolare (25 x 11cm) con la pellicola. Poggia le fette di salmone affumicato su tutta la superficie. Se sono sottili fai anche più strati di fettine di salmone.
Spalma 1/4 della crema di formaggio, quindi adagia una fetta di pane per tramezzini e fai aderire bene allo stampo. Ripeti l’operazione e come ultimo strato spalma la crema di formaggio. Piega le fette di salmone per chiudere il tronchetto e copri con la pellicola.
Lascia in frigo per almeno 2 ore.
Decora il tronchetto con i rametti di rosmarino e qualche granello di pepe rosa.
Il numero delle fette di tramezzino è indicativo. Se necessario, puoi utilizzarne di più: tutto dipende dalla loro grandezza.
Il tronchetto di salmone deve essere consumato entro 3 giorni dalla preparazione, a patto che sia conservato in frigo e avvolto nella pellicola trasparente.