video suggerito
video suggerito
29 Novembre 2024 23:35

Tredicesima puntata di Bake Off Italia, ecco com’è andata: chi ha vinto e chi è stato eliminato

Federica vince la puntata del 29 novembre 2024, nessun concorrente viene eliminato: tutti gli aspiranti pasticceri accedono alla semifinale di Bake Off Italia.

0
bake-off-eliminato-vincitore-puntata-13-29-novembre

Stiamo andando verso la fine del percorso della dodicesima stagione di Bake Off Italia: prove sempre più difficili, giudici sempre più severi. Questa sera si sono giocati l'accesso alla semifinale del programma di Real Time e gli aspiranti pasticcieri sono stati bravissimi: erano in 5, sono rimasti in 5. Nessun eliminato nella tredicesima puntata del 29 novembre. Vince invece Federica che fa una grande prova e si porta a casa il grembiule blu.

Cos'è successo nella tredicesima puntata di Bake Off

Essendo rimasti in cinque i protagonisti della puntata sono stati i cinque sensi. Per la prova creativa i concorrenti hanno messo a dura prova gusto e olfatto rivisitando la religieuse: si tratta di un delizioso dolce francese composto da due dischi di pasta choux, farciti con crema pasticciera e ricoperti da una golosa ganache al cioccolato fondente. L'insieme viene poi spolverato con zucchero a velo, creando un contrasto visivo e gustativo irresistibile. I concorrenti ne hanno dovute preparare cinque, tutte uguali. Gli hanno messo davanti cinque cloche che contenevano cinque categorie di ingredienti e i concorrenti hanno scelto basandosi proprio su gusto e olfatto, senza poterli vedere ad eccezione di Giulia che ha vinto la scorsa puntata: lei ha potuto scegliere gli ingredienti in assoluta libertà. Tutti gli ingredienti scelti sono stati usati per la preparazione della religieuse.

bake-off-eliminato-vincitore-puntata-13

Nella prova tecnica il tema è stato l'udito. Iginio Massari ha scelto la charlotte al cioccolato: un’alternanza di pasta al savoiardo al cioccolato e una mousse di cioccolato al latte, decorata con ciuffi di crema chantilly e nocciole caramellate e tutto intorno savoiardi al cacao. La difficoltà della prova sta nei tre passaggi mancanti segnati in ricetta: i concorrenti hanno dovuto aguzzare le orecchie e ascoltarli dai tre giudici che glieli hanno letti direttamente dal gazebo. Gli aspiranti pasticcieri hanno dovuto cucinare seguendo le indicazioni in tempo reale.

Manca un solo senso a questo punto: il tatto, protagonista della prova a sorpresa. I concorrenti hanno dovuto riconoscere degli oggetti chiusi in una scatola semplicemente toccandoli e hanno dovuto replicare l'oggetto facendo una torta realistica, con tanto di dettagli e particolari, facendo attenzione alla texture degli oggetti perché doveva essere riprodotta alla perfezione. Alla fine della puntata sono stati bravi tutti e quindi non c'è stato nessun eliminato. La più brava? La parmigiana Federica che si è portata a casa il grembiule blu.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views