Le treccine di brioche soffici sono dei lievitati dolci sfiziosi e irresistibili, ideali per la colazione di tutta la famiglia. Per realizzarle, la nostra Melissa preparato l'impasto con yogurt, latte, lievito di birra, zucchero, uovo, farina e olio. L'impasto dovrà poi lievitare, prima di realizzare le treccine e lasciarle lievitare ancora per mezz'ora; prima di infornarle basterà spennellarle con il latte e cospargerle con la granella di zucchero. A fine preparazione otterrai delle brioche sofficissime e deliziose.
Unisci lo yogurt e il latte tiepido in un contenitore, poi aggiungi il lievito di birra, in ultimo aggiungi lo zucchero e miscela bene.
Aggiungi l'uovo e mischia bene, a questo punto versa il composto liquido nella farina e comincia ad impastare; dopo aver ottenuto un impasto liscio aggiungi poco alla volta l'olio.
Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, coprilo con pellicola e lascialo lievitare fino a raddoppio in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione stendi l'impasto dando una forma rettangolare, poi ripiegalo su se stesso e ricava delle striscioline da circa 80 gr.
Stendi le striscioline con l'aiuto delle mani e poi intrecciale.
Disponi le trecce su una teglia con carta forno e copri con pellicola. Lascia lievitare 30 minuti.
Spennella con del latte le treccine e poi decora con granella di zucchero.
Inforna a 200 °C per circa 15 minuti in forno ventilato.
Per rendere lucide le treccine ti basterà scaldare del miele e spennellarlo a fine cottura sulle treccine e decorare con della granella di zucchero.
In alternativa al miele puoi utilizzare uno sciroppo 1:1 di acqua e zucchero con aggiunta di aromi a piacere (come vaniglia o scorza di agrumi): metti in un pentolino tutti gli ingredienti e porta sul fuoco fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
Puoi conservare le treccine di brioche soffici per 1 giorno in un sacchetto per alimenti ben chiuso.