video suggerito
video suggerito
ricetta

Treccia di sfoglia salata con prosciutto e formaggio

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
41
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
prosciutto cotto a fette sottili
100 gr
Provola a fettine
70 gr
uovo
1
Latte
1 cucchiaio
ti servono inoltre
Erbette aromatiche a piacere
q.b.

La treccia di sfoglia salata è un rustico goloso e versatile, molto semplice da realizzare. Ideale da gustare come antipasto in apertura di una cena con ospiti, è perfetta da portare in tavola insieme ad altri stuzzichini salati per una gita fuori porta, un buffet di festa o un aperitivo home made.

Noi abbiamo scelto di utilizzare la pasta sfoglia già pronta ma, avendo un po' di manualità e tempo a disposizione, puoi provare a farla in casa seguendo la nostra ricetta. Una volta srotolato il rotolo di pasta, ti basterà riempirlo al centro con fettine di prosciutto cotto e scamorza, praticare due piccole incisioni di un paio di cm di lunghezza ai lati della farcia, sia nella parte alta sia in quella bassa del rettangolo, e ripiegare quindi i bordi sul ripieno sigillandoli bene con una leggera pressione dei polpastrelli. A questo punto non ti rimarrà che effettuare dei tagli obliqui sulla sfoglia rimanente e intrecciare infine le striscioline ottenute sulla farcitura.

La torta salata, spennellata in superficie con un uovo, leggermente sbattuto con un goccino di latte, verrà quindi messa in forno già caldo a 180 °C fino a quando non risulterà dorata e fragrante al morso. Se desideri, puoi servirla calda e filante appena sfornata, oppure puoi prepararla in anticipo e consumarla a temperatura ambiente.

Ottima anche come piatto unico per un pasto veloce ma appagante in ufficio, la treccia può essere accompagnata da una porzione di verdure grigliate, un'insalata mista o altro contorno di stagione. Chi preferisce, al momento del servizio, potrà cospargere il rustico con erbette aromatiche a piacere oppure potrà aggiungere al resto degli ingredienti, prima del passaggio in forno, un rametto di timo sfogliato o una spolverizzata di origano secco.

Scopri come preparare la treccia di sfoglia salata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con la pasta sfoglia, prova anche i rustici di pasta sfoglia e i cestini di pasta sfoglia.

Come preparare la treccia di sfoglia salata

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e farciscila nella parte centrale con il prosciutto cotto tagliato sottile 1.

Copri con le fette di provola 2.

Con un coltello ben affilato pratica quattro piccole incisioni di circa un paio di cm di lunghezza ai lati del ripieno 3.

Ripiega i bordi sul ripieno 4.

Taglia la sfoglia senza farcitura con un coltello a lama liscia, in modo da ottenere tante striscioline oblique della stessa dimensione; quindi intrecciale sul ripieno 5.

Una volta incrociate tutte le striscioline di pasta 6, trasferisci la treccia con tutta la carta forno su una teglia.

Spennella la superficie con l'uovo 7, precedentemente sbattuto con un goccino di latte, e metti in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Quando sarà dorata e fragrante, sforna la torta rustica 8.

Disponi la treccia di sfoglia salata su un piatto da portata, tagliala a fette 9 e servi.

Consigli

Nella nostra versione abbiamo utilizzato il prosciutto cotto e la provola a fette ma, a seconda del gusto personale, puoi scegliere per la farcitura i salumi e i formaggi a pasta filata preferiti, come salame, crudo, speck, pancetta, scamorza, asiago e fontina.

In caso di ospiti vegetariani puoi omettere l'affettato e optare per un ripieno a base di ricotta e spinaci, funghi trifolati ed emmental, broccoli, patate e taleggio, peperoni arrosto e ricotta, e così via. Mentre, in alternativa alla sfoglia, puoi scegliere una brisée o una pasta matta.

Chi desidera potrà spolverizzare la superficie della treccia con del parmigiano grattugiato, oppure potrà mettere a finitura dei semi di papavero o di sesamo.

Conservazione

La treccia di sfoglia salata si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarla per qualche istante in forno per farla tornare calda e fragrante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views