La treccia di pain brioche salata è un lievitato soffice e delizioso, perfetto come sfizioso antipasto, per un aperitivo o un buffet. Si tratta di una variante del classico pain brioche farcita con speck e formaggio, ingredienti che puoi sostituire con quelli che più ti piacciono o che hai a disposizione. Il risultato finale sarà una brioche alta, soffice e dorato in superficie, ottima anche per una deliziosa merenda o una cena sfiziosa. La preparazione è semplice e piacerà a grandi e piccini. Ecco come realizzarla.
In una ciotola unisci la farina con il lievito di birra secco, lo zucchero, il latte, l’uovo, l’olio d’oliva, il sale e inizia a mescolare per unire gli ingredienti.
Impasta con le mani per ottenere un panetto liscio e compatto. Fallo lievitare per 2 ore o fino al raddoppio delle dimensioni.
Dividi l’impasto in tre parti. Stendi ogni parte in un rettangolo lungo. Distribuisci lo speck e il formaggio al centro. Arrotola per il lungo per formare una striscia.
Unisci le tre strisce e intrecciale come mostrato nel video.
Metti la treccia sulla teglia, spennella l’uovo mescolato con il latte, copri col canovaccio e fai riposare per 45 minuti.
Cuoci in forno statico a 190 °C per 30 minuti.
La treccia di brioche salata si conserva, ben coperta con un telo da cucina, per 2-3 giorni.