Immagine
Tradizione sì, ma con un pizzico di creatività
Italiani: buone forchette ma pur sempre artisti. La nostra cucina tradizionale è così buona che ci lascia anche spazio per innovarla in ogni occasione speciale.
1965
CONTENUTO SPONSORIZZATO DA
Immagine

Pronti in tavola!

Non c'è convivialità più piacevole di quella che riusciamo a creare intorno a un tavolo: una conversazione divertente, un buon primo piatto e gli affetti più cari… ingredienti perfetti per rendere qualsiasi occasione ancora più speciale. Gli italiani amano i gusti autentici e genuini, e grazie al giusto alleato anche la ricetta semplice diventa qualcosa in più. Basta una pasta all'uovo Emiliane Barilla per accontentare proprio tutti in pochi minuti, e finalmente esclamare: “È pronto!”

Immagine

Una cena per stupire gli amici

Quando si tratta di ricette della tradizione, ogni amico ha di certo la sua. Impossibile battere mamme e nonne, ma con un tocco d'inventiva anche una cena tra amici può diventare più fantasiosa. Non serve essere dei provetti chef! La pasta all'uovo, preparata con ingredienti semplici e di qualità, si presta a qualsiasi preparazione e diventa una coccola impagabile. Carbonara con gli asparagi? Detto fatto. Tuffiamo in acqua le pappardelle all'uovo, porose e ideali per accogliere ogni sugo: le Emiliane sono fatte proprio a regola d'arte, ma pronte in dispensa per farci fare bella figura con pochissimo sforzo. Dopo aver sbollentato anche gli asparagi bisogna immergerli in acqua fredda, così rimarranno verdi e brillanti. Un po' d'aglio e cipolla in padella, gli asparagi tagliati a tocchetti e poi una cremina preparata sbattendo le uova con sale, pepe e abbondante parmigiano. Una cucina piena di amici, un calice di vino e una gara a chi è più bravo a spadellare… la tradizione non è mai stata così divertente.

Immagine

Un Natale da ricordare

Non è Natale senza lasagne, e perché non prepararle con un twist che faccia innamorare anche la zia così legata alle sue ricette del cuore? Le sfoglie Emiliane Barilla, sottili al punto giusto, non hanno bisogno di essere sbollentate in acqua, così rimangono al dente e gustose. Quelle gialle, con carciofi e pecorino sono facili e veloci da preparare ma faranno dire wow a tutti i parenti. Una nuova ricetta da appuntare sul ricettario di famiglia, perché le tradizioni continuano a innovarsi di storia in storia e non necessitano per forza di tante ore tra i fornelli. Dopo aver messo in acqua e limone i cuori di carciofi, basta tagliarli a listarelle e saltarli in padella con un filo d'olio e aglio. Uno strato di lasagne gialle, uno di carciofi ormai cotti e conditi anche con generoso prezzemolo, e via con fettine di pecorino fresco. Uno strato goloso dopo l'altro e la teglia è già pronta per andare in forno per poi essere portata direttamente in tavola, sulla tovaglia rossa e oro delle Feste.

Immagine

Un weekend… vegetale!

La tradizione si fa più leggera, ma pur sempre gustosa, perché in cucina è bellissimo anche sperimentare! Per una cena romantica organizzata all'ultimo, il ragù vegetale è un'ottima idea per stupire il tête-à-tête: con paglia e fieno Emiliane Barilla ci si innamora in una sola forchettata, esaltando anche il sugo più delicato. Una dadolata di verdure è quello che ci vuole per rendere il ragù gustoso e colorato. Poi un filo d'olio, pomodori freschi e anche il sugo è pronto in una manciata di minuti: mentre uniamo il tutto e facciamo insaporire, cuociamo le tagliatelle e alla fine impiattiamo con foglioline di menta fresca. Facile, no?

Immagine

Una ricetta “rubata” alla nonna

Oggi la nonna si riposa e al pranzo domenicale ci pensiamo noi! Tra un ricordo e l'altro, i nonni hanno costruito per noi delle basi solide tra tradizioni antiche e consuetudini nuove, per accompagnare anche i nostri gusti. I grattini all'uovo che ci preparavano nei giorni freddi per coccolarci, oggi possiamo innovarli con una ricetta fantasiosa da gustare tutti insieme. Niente comunica amore quanto un piatto portato in tavola insieme a un bel sorriso: i grattini all'uovo diventano perfino un risotto, semplice ma di grande effetto, se preparato con rapa rossa e fonduta di parmigiano. È facile innovare la tradizione con la cucina italiana, soprattutto se ad accompagnarci in ogni occasione speciale c'è Emiliane Barilla.

Immagine
Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Condividi questo articolo
api url views