video suggerito
video suggerito
ricetta

Sformato di piselli: la ricetta dei tortini monoporzione con fonduta di taleggio

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
19
Sformato di piselli

ingredienti

Piselli freschi
300 gr
Ricotta
300 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
uovo
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la fonduta di taleggio
Taleggio
100 gr
Besciamella
200 gr
per la finitura
basilico (a piacere)
q.b.

Lo sformato di piselli è un antipasto monoporzione sfizioso ed elegante, perfetto da portare in tavola per un'occasione speciale, o servire come secondo veloce e molto goloso durante una cena con ospiti vegetariani.

Si prepara con un impasto a base di piselli, cotti in padella, frullati poi con un mixer e amalgamati quindi con la ricotta, ben scolata dal siero, le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Una volta ottenuto un composto omogeneo, ti basterà trasferirlo nelle cocotte individuali e cuocere poi tutto in forno per una mezz'ora: il risultato saranno dei flan irresistibili, da guarnire in superficie con una fonduta di taleggio, morbida e vellutata, ottenuta facendo sciogliere il formaggio a tocchetti nella besciamella calda.

Se preferisci, puoi velare i tortini semplicemente con della besciamella fatta in casa, oppure puoi utilizzare, al posto del taleggio, il gorgonzola piccante, la fontina o l'asiago. Per rendere gli sformatini più saporiti, puoi arricchirli con cubetti di speck, prosciutto cotto o mortadella mentre, se desideri avvantaggiarti con i tempi di preparazione, puoi confezionarli in anticipo e infornarli solo poco prima dell'arrivo degli ospiti. Se dovessero avanzare, poi, si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Quando i piselli solo nel pieno della loro stagionalità, il nostro consiglio è di acquistarli freschi e in baccello, ma se non sono più reperibili puoi sostituirli tranquillamente con quelli surgelati o con altra verdura preferita a seconda del periodo dell'anno: zucca, spinaci, topinambur, peperoni

Scopri come preparare lo sformato di piselli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di piselli o cimentati con altri piatti a base di piselli.

Come preparare lo sformato di piselli

Scalda un filo d'olio in una padella, aggiungi i piselli e lasciali cuocere su fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto 1, fino a quando saranno teneri. A pochi minuti dal termine della cottura, aggiusta di sale.

Una volta pronti, versa i piselli nel boccale di un mixer 2 e frullali con cura, fino a ottenere una crema densa e omogenea.

Raccogli la crema di piselli in una terrina e aggiungi la ricotta 3, ben scolata dal siero.

Unisci anche l'uovo e il parmigiano grattugiato 4.

Aggiusta di sale e di pepe, e mescola per bene con un cucchiaio per incorporare gli ingredienti 5.

Trasferisci il composto ottenuto nelle cocotte individuali 6, leggermente unte d'olio, e metti in forno a 190 °C per circa 30 minuti.

Nel frattempo, prepara la fonduta: scalda la besciamella in un pentolino, quindi unisci il formaggio a cubetti 7.

Lascia sciogliere dolcemente il taleggio, mescolando in continuazione con un cucchiaio, fino a ottenere una salsa liscia e vellutata 8.

Trascorso il tempo di cottura, sforna gli sformatini e lasciali riposare per qualche minuto; quindi sformali su un piatto da portata 9.

Completa con la salsa al taleggio 10.

Guarnisci a piacere con un fogliolina di basilico e un pizzico di pepe 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views