Video thumbnail
ricetta

Tortino al cioccolato bianco: la ricetta del dessert raffinato e goloso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
1
Immagine

Il tortino al cioccolato bianco è un dessert raffinato e goloso, preparato con pochi e semplici ingredienti: burro, zucchero, uova, farina e, naturalmente, cioccolato bianco, che deve essere di ottima qualità. Morbido e cremoso al cuore, è ideale come lieto fine pasto per una cena con ospiti speciali o per una merenda tra amici.

Per realizzarlo, basterà lavorare le uova con lo zucchero, per poi unire alla massa spumosa ottenuta il burro e il cioccolato bianco, precedentemente fusi e lasciati intiepidire. Si completa con la farina setacciata e si trasferisce il composto negli stampini di alluminio ben imburrati, quindi si inforna a 180 °C per 20 minuti, in modo che l'esterno delle tortine risulti spugnoso e l'interno fluido, ma non crudo.

Una volta pronto, non rimarrà che capovolgere il dolcetto su un piatto da portata, spolverizzarlo di zucchero a velo e portarlo in tavola ben caldo, in modo da gustarlo in tutta la sua bontà. Se preferisci, puoi confezionarlo in anticipo, riporlo in frigo o in freezer e cuocerlo solo poco prima del servizio.

A piacere, puoi aromatizzare l'impasto con la scorza grattugiata di un limone biologico, un goccino di estratto di vaniglia, una fialetta di essenza di mandorla, un cucchiaio di rum o del liquore di tuo gradimento. Per renderlo ancora più ghiotto, puoi guarnirlo con scagliette di cocco essiccate, granella di pistacchi o riccioli di cioccolato, oppure con un coulis o una confettura di lamponi, per una piacevole nota acidula in perfetto contrasto con la dolcezza del cioccolato.

Scopri come preparare il tortino al cioccolato bianco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tortino al cioccolato dal cuore caldo e la variante cotta in friggitrice ad aria.

ingredienti

Cioccolato bianco
210 gr
Burro
160 gr
Farina 00
60 gr
Uova
3 medie
Zucchero
50 gr
Limone (scorza)
1
Ti servono inoltre
Burro per gli stampini
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare il tortino al cioccolato bianco

Innanzitutto, preriscalda il forno a 190 °C in modalità statica e sciogli il burro e il cioccolato bianco in due pentolini separati, a fuoco dolcissimo, mescolando di tanto in tanto, quindi lasciali intiepidire. Raccogli poi in una ciotola le uova a temperatura ambiente e lo zucchero semolato 1 e lavorali con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere una massa gonfia, chiara e spumosa.

Versa il burro fuso nel composto di uova e zucchero 2.

Prosegui con il cioccolato bianco 3 e monta ancora il composto con le fruste, così da miscelare alla perfezione gli ingredienti liquidi.

Completa con la farina setacciata 4 e incorporala con le fruste.

Dovrai ottenere un impasto fluido, liscio e omogeneo: trasferiscilo nei pirottini in alluminio, precedentemente imburrati 5.

Riempi i pirottini fino all'orlo 6 quindi posizionali su una leccarda e cuoci i tortini in forno già caldo per 20 minuti.

Capovolgi il tortino ancora caldo su un piatto da portata e spolverizzalo, infine, di zucchero a velo 7.

Il tortino al cioccolato bianco è pronto per essere gustato 8.

Conservazione

Una volta cotto, il tortino al cioccolato bianco va consumato al momento. Da crudo, puoi tenerlo in frigo per qualche ora o congelarlo fino a 1 mese, per infornarlo all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views