La tortilla di patate è una ricetta tipica della cucina spagnola, realizzata per noi da chef Michele Ghedini. Per realizzarla, abbiamo tagliato le patate a fette sottili, prima di cuocerle in padella con una cipolla tagliata a fettine; abbiamo poi sbattuto le uova sbattute, aggiunto le patate e le cipolle e cotto il tutto in padella con un filo di olio extravergine di oliva. A fine preparazione otterrai una frittata alta e irresistibile, da servire come secondo piatto oppure da tagliare in quadrotti per un aperitivo, magari insieme ad altre tapas spagnole. Ecco come prepararla.
Sbuccia le patate, tagliale a fettine non troppo sottili e cuocile in una padella con abbondante olio di oliva o di semi, a metà cottura aggiungi anche una cipolla grande tagliata sottile.
Nel mentre in una ciotola rompi le uova, puoi decidere di sbatterle o no, quando le patate sono pronte, inseriscile nella ciotola, metti un pizzico di sale e mescola bene gli ingredienti, a questo punto lascia riposare il tutto per 10 minuti.
Dopo il riposo, scalda una padella con un filo d’olio, quando è calda inserisci il composto e lascialo cuocere per circa 4 minuti.
Poi per girarla, metti un piatto sulla padella, capovolgila e reinserisci la frittata. Cuocila per altri 4 minuti
(Si può decidere se lasciarla più morbida all’interno, cuocendola di meno, oppure cuocerla di più, è questione di gusti)
Ed ecco pronta la vera tortilla spagnola.
Puoi conservare la tortilla di patate in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.