video suggerito
video suggerito
ricetta

Tortelli fritti di Natale: la ricetta dei dolcetti ripieni tipici della cucina emiliana

Preparazione: 60 Min
Cottura: 8 Min
Lievitazione: 2 ore
Riposo: 4 giorni
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
15
Tortelli fritti di Natale

ingredienti

Per l'impasto
Farina 0
300 gr
Latte intero
100 ml
Burro morbido a pezzetti
50 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Uova
2
Sale
q.b.
Per il pesto natalizio
Castagne bollite
250 gr
Confettura di prugne
250 gr
gherigli di noce
80 gr
liquore all’anice
50 ml
Uvetta
3 cucchiai
Cacao amaro in polvere
1 cucchiaino
Caffè in polvere
1 cucchiaino
per friggere
Olio di semi di arachide
q.b.
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.
ti servono inoltre
tuorlo
1
Farina 0
q.b.

I tortelli fritti di Natale sono dei dolcetti tipici emiliani, diffusi in particolar modo nella zona di Modena e Reggio Emilia, tradizionalmente confezionati secondo antichi rituali nelle cucine delle nonne in occasione delle festività natalizie.

Si tratta di deliziose mezzelune fritte preparate con una sorta di pasta frolla lievitata, solitamente farcite, a seconda della famiglia che ne custodisce la ricetta, con un voluttoso ripieno di crema pasticciera o, come nella versione qui proposta, con il cosiddetto "pesto di Natale": ovvero un composto ricco e aromatico a base di purea di castagne bollite, cacao amaro, caffè in polvere, uvetta ammollata nel liquore all'anice, gherigli di noce spezzettati e confettura di prugne.

Per portarli in tavola, una volta lasciato riposare l'impasto, qui ottenuto amalgamando insieme le uova con il lievito di birra sciolto nel latte tiepido, la farina e il burro morbido, non ti rimarrà che stenderlo in un rettangolo sottile da circa 1/2 cm di spessore, ricavare con un coppapasta tanti dischetti da 6-7 cm di diametro e sistemare infine al centro un cucchiaino di pesto dolce, sigillando poi la pasta a mezzaluna sul ripieno. A questo punto non ti rimarrà che friggere i tortelli nell'olio di semi bollente e ultimarli poi, una volta tiepidi, con una spolverizzata leggera di zucchero a velo.

Il risultato saranno dei bocconcini fragranti e golosi al morso, ideali da consumare per una merenda speciale in compagnia di ospiti o proporre come lieto fine pasto insieme a un pezzettino di torrone fatto in casa e ad altre leccornie del periodo.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di preparare il ripieno con qualche giorno di anticipo e di conservarlo poi in frigo in un contenitore a chiusura ermetica: in questo modo i sapori si uniformeranno al meglio e la resa finale sarà ancora più gustosa. In caso di commensali intolleranti al glutine puoi cimentarti con una frolla gluten free mentre, se desideri, puoi sostituire il ripieno con una crema di ricotta o di nocciole.

Noi abbiamo utilizzato un comune liquore all'anice ma, se riesci a reperirlo, il nostro consiglio è quello di procurarti il Sassolino: un super alcolico all'anice tipico della provincia di Modena addizionato con spezie miste ed erbette aromatiche, come cumino, cannella e finocchio.

Scopri come preparare i tortelli fritti di Natale seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i caggionetti e le raviole bolognesi.

Come preparare i tortelli fritti di Natale

Prepara il ripieno: raccogli le castagne bollite in una ciotola e riducile in purea con i rebbi di una forchetta 1.

Aggiungi il cacao amaro e il caffè in polvere 2.

Unisci la confettura di prugne 3.

Prosegui con i gherigli di noce sminuzzati 4.

Versa l'uvetta, precedentemente fatta rinvenire nel liquore all'anice, insieme al liquido di ammollo 5.

Amalgama con cura con un cucchiaio 6, copri con pellicola trasparente e fai riposare in frigo per almeno 3-4 giorni.

Trascorso il tempo di riposo, prepara l'impasto: sbatti le uova in una terrina 7.

Aggiungi il latte tiepido in cui avrai sciolto il lievito di birra 8.

Unisci la farina setacciata 9 e il sale.

Incorpora il burro morbido a pezzetti 10.

Forma un panetto liscio e omogeneo 11, trasferiscilo in una ciotola pulita, coperto con un telo, e fai riposare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.

Una volta lievitato 12, riprendi l'impasto.

Trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato e stendilo con un matterello 13 fino a formare un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore.

Ricava tanti dischetti con l'ausilio di un coppapasta da 6-7 cm di diametro 14.

Farciscili al centro con una noce di ripieno 15.

Spennella la pasta intorno alla farcia con il tuorlo sbattuto 16.

Ripiega l'impasto a mezzaluna 17.

Sigilla bene i bordi con una leggera pressione delle dita 18: in questo modo eviterai che il ripieno fuorisca in cottura.

Tuffa i tortelli in abbondante olio di semi bollente e lasciali cuocere, rigirandoli di tanto in tanto, fino a quando non saranno dorati e fragranti; quindi prelevali con un mestolo forato 19 e lasciali scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Sistema i tortelli fritti di Natale su un piatto da portata, spolverizzali, una volta tiepidi, con uno strato leggero di zucchero a velo 20, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views