I tortei di patate sono un antipasto semplice e sfizioso tipico trentino, in particolare della Val di Non. Si tratta di frittelle di patate, croccanti fuori e morbide dentro, preparate con un impasto a base di patate crude grattugiate, poca farina, sale e pepe. Una volta formato il composto, basterà realizzare dei mucchietti da cuocere nell’olio bollente, pressando con il dorso di un cucchiaio, così da conferire ai tortei la caratteristica forma schiacciata: i dischetti dovranno cuocere su entrambe i lati fino a doratura. Una volta pronti, servili con salumi, formaggi, verdure o come più ti piace.
Pulisci le patate e sbucciale; grattugiale oppure tagliale e inseriscile in un robot da cucina: frulla fino a ottenere una purea granulosa.
Metti la purea di patate in un colino per eliminare l’acqua in eccesso.
Inseriscila in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di farina, del sale e del pepe e mescola per bene gli ingredienti.
Scalda dell’olio di semi in una padella, raggiungi circa i 170 gradi e inserisci con delicatezza i tortei: schiacciali leggermente, e cuocili circa 2 minuti per lato, fin quando saranno belli dorati.
Scola i tortei sulla carta assorbente e servili come più ti piace.
Se dovessero avanzare, puoi conservare i tortei di patate per 1 giorno in un contenitore ermetico: riscaldali per qualche minuto in forno prima di servirli.