Versatili e facili da realizzare, le torte salate sono un vero e proprio passe-partout: immancabili nel menu del pranzo (o della colazione) di Pasqua, rendono colorato e sfizioso qualunque buffet o gita del Lunedì dell'Angelo. Ottime da preparare in anticipo, con sfoglie già pronte o da confezionare a mano in casa, racchiudono al loro interno farce a base di formaggi freschi, salumi, uova ed erbette di stagione, proprio come esige la tradizione pasqualina. Possono essere cotte in un unico stampo più grande o proposte in eleganti monoporzioni, per un servizio di grande effetto, quindi gustate come antipasto, aperitivo o infilate nella cesta del picnic per una scampagnata fuori porta.
Tra le ricette classiche e immancabili, senza le quali "che Pasqua sarebbe?", spicca la torta pasqualina. Tra le preparazioni più rappresentative della cucina genovese, si caratterizza per il guscio di pasta sfoglia e il ripieno a base di bietole, uova sode e prescinsoeua, formaggio fresco tipico della zona. Dalle origini molto antiche, è famosa per il suo spiccato valore simbolico: per la presenza della uova, ben visibili al momento del taglio, ma soprattutto per l'involucro realizzato con 33 sfoglie di pasta, con riferimento agli anni di Gesù quando venne crocifisso. Negli anni ha perso la sua connotazione di antipasto pasquale: ormai si prepara tutto l’anno per poi essere venduta nelle tavole calde, nei bar e nelle gastronomie cittadine, in versioni anche molto diverse dall’originale. Può essere realizzata con la pasta brisée, con farce differenti (con i carciofi o con piselli e cipollotti per esempio) e anche in formato mini.
Rimaniamo in Liguria con altre due specialità caratteristiche del territorio: la torta de gee e quella verde. Entrambe si caratterizzano per il guscio di pasta matta, impasto versatile e dal gusto neutro, ma il ripieno è ciò che le differenzia: se nel primo è a base di bietoline e prescinsoeua, nel secondo è realizzato con riso lessato, uova, formaggio, pesto di basilico e zucchine, preferibilmente le trombette di Albenga. Da preparare il giorno precedente e servire leggermente riscaldate o addirittura fredde, si prestano alla perfezione per la colazione pasquale o per la classica gita di Pasquetta. Ci trasferiamo, invece, in Emilia-Romagna per parlare di un'altra prelibatezza tipica, in particolare reggiana: l'erbazzone. Consiste in una sorta di tortino di verdura (bietole, ma anche spinaci o un misto dei due), uova e parmigiano, soffritto in padella con pancetta e cipollotti, quindi racchiuso all'interno di una sfoglia sottile e molto croccante. Nato come piatto povero e di riciclo, oggi è il re incontrastato di qualunque merenda en plein air.
Conosciuta anche come crescia, la torta al formaggio è un rustico lievitato dal sapore deciso e dalla consistenza quasi impalpabile e scioglievole. Tipica del Centro Italia, in particolare di Marche, Umbria e Lazio, è la compagna ideale di salumi, formaggi e uova sode durante la colazione di festa o in occasione di un buffet in piedi. Dalla forma leggermente svasata, dovuta al caratteristico stampo, si presenta soffice, alta e molto gustosa. Il consiglio è di prepararla in anticipo, meglio ancora il giorno precedente, e di offrirla ai vostri ospiti insieme a un buon prosciutto locale. Lo stesso dicasi per la torta al testo, una sorta di piadina più spessa e morbida, cotta in una particolare piastra di ghisa (chiamata per l'appunto testo). Una volta cotta e tagliata a metà, può essere imbottita con salumi, verdure ripassate in padella, salsiccia secca, rucola e stracchino, e così via. Per la merenda dei bimbi, provala con una spalmata di golosa crema al cacao e nocciole, una goduria a cui nemmeno i grandi sapranno resistere.
Se sei alla ricerca di una ricetta golosa e di facile esecuzione, la torta sette vasetti è ciò che fa al caso tuo. Variante dell'omonima versione dolce, si prepara – proprio come l'originale – utilizzando un vasetto di yogurt come unità di misura. Il classico impasto base viene poi arricchito con provola, speck e pancetta, per un risultato finale soffice e irresistibile; a seconda dei gusti personali e della disponibilità degli ingredienti, è possibile variare il ripieno: a piacere, puoi aggiungere dadini di verdure, formaggi, salumi, olive e "chi più ne ha, più ne metta". Una specialità rustica dalla forma e dai sapori sempre diversi, pronta a conquistare gli ospiti come fosse la prima volta. Se in cucina ti piace sorprendere e stuzzicare, non perderti anche la ciambella allo yogurt e la sbriciolata di zucchine, reinterpretazioni salate di altrettanti grandi classici della pasticceria casalinga.
Ancora più semplice, se mai fosse possibile, è la torta zucchine e speck: si prepara un impasto a base di uova, farina, latte e grana grattugiato, dalla consistenza simile a una pastella, poi farcito con speck, scamorza e zucchine saltate in padella. La cottura in forno ci restituirà un rustico morbido e filante, ottimo da assaporare sia caldo sia a temperatura ambiente. Una ricetta alla portata di tutti e che si presta a mille e una variazioni su tema: lo speck può essere sostituito con cubetti di salame o di mortadella, le zucchine con asparagi o peperoni, mentre al posto della scamorza è possibile incorporare un altro formaggio a pasta filata o un latticino dal sapore delicato, come la ricotta vaccina. Ecco la nostra selezione delle migliori torte salate per Pasqua e Pasquetta, una più irresistibile dell'altra e tutte da replicare in pochissimi minuti.
La torta pasqualina è un tipico rustico della tradizione ligure ripieno di bietole (o spinaci), ricotta e uova sode intere da preparare per Pasqua e Pasquetta.
Le mini pasqualine sono una versione mono porzione dell'omonima torta salata: un'idea originale da proporre sulla tavola pasquale. La torta pasqualina è infatti è un rustico tradizionale della cucina ligure: una preparazione immancabile sulle tavole di Pasqua, come dice il nome stesso. Potete proporle come antipasto, ma anche servirle come contorno o per la ricca colazione della mattina di Pasqua. Ecco come realizzare le mini pasqualine passo passo.
La torta de gee è una torta salata tipica della cucina ligure, tra le più rappresentative insieme al pesto genovese, alla focaccia di Recco e al pandolce natalizio. È composta da un guscio di pasta matta che racchiude un ripieno morbido e saporito. Tradizionalmente si prepara con le foglioline delle bietole più tenere e la prescinsoeua, un formaggio morbido e dal sapore acidulo, qui sostituito con una crema di ricotta e yogurt, che ne ricorda il gusto e la consistenza. Perfetta da servire come antipasto o in occasione di una gita fuori porta, scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
L'erbazzone è una torta salata ripiena di verdure, pancetta e parmigiano, tipica della tradizione reggiana. Di origine antica, oggi è una preparazione gustosa e rustica, ideale per le scampagnate.
La torta al formaggio è una ricetta pasquale tipica di Umbria e Marche, conosciuta anche come crescia: un morbido rustico ripieno di formaggio, da consumare la mattina di Pasqua accompagnato da salumi.
La pastiera di riso salata è la variante saporita del classico dolce pasquale. Si tratta di una crostata rustica ideale da servire per la colazione di Pasqua, come antipasto o aperitivo di festa o come spuntino per il picnic del Lunedì dell'Angelo. Un guscio di pasta frolla salata racchiude al suo interno una morbida farcia a base di riso – che sostituisce il tradizionale grano – cotto nel latte e poi arricchito da ricotta fresca, pecorino grattugiato e salame a tocchetti. Il risultato è un trionfo di fragranze e sapori differenti che, con il passare delle ore, matureranno intensificandosi ulteriormente. Scoprite come realizzare questa delizia seguendo passo passo la nostra ricetta.
La pastiera di pasta salata è una ricetta originale e gustosa, variante salata della classica pastiera dolce, composto da un guscio di pasta brisèe e un ripieno ispirato alla frittata di pasta partenopea.
La sbriciolata salata di zucchine è un rustico squisito e facile da preparare. Ideale da portare in tavola come ricco antipasto in occasione di una cena speciale, ma anche come piatto unico per un pasto appagante in famiglia, si compone di un guscio di frolla e un ripieno morbido e goloso a base di stracchino, speck e zucchine a cubetti.
La torta al testo è una specialità tipica della tradizione umbra, una sorta di pane sottile e non lievitato cotto su una particolare piastra di ghisa, chiamata testo, da cui prende per l'appunto il nome.
U ruccl è una torta salata ripiena di cipolle stufate, uvetta e alici sott'olio. Tipica della tradizione pugliese, si prepara in occasione della festività di San Giuseppe.
Il rustico di pasta frolla napoletano è una preparazione appartenente alla tradizione locale, presente in tutte le rosticcerie della città. Un vero e proprio tripudio di sapori tipici.
La torta salata prosciutto e formaggio è una torta rustica semplice e saporita, si prepara velocemente ed è ottima da servire come antipasto, per un buffet o come piatto unico da completare con un contorno di verdure.
La torta salata carciofi e patate è un piatto gustoso e molto semplice da realizzare, perfetto da servire come antipasto o secondo in occasione di un pranzo di famiglia o una cena tra amici. Scoprite la ricetta.
La tiella di Gaeta è una torta salata tipica dell'omonima cittadina laziale. Nella sua versione più tradizionale viene farcita con polpo, pomodorini e olive: ecco come prepararla.
La torta rustica salata è un piatto unico semplice e saporito, perfetto per una gita fuori porta o da offrire agli ospiti in occasione di un buffet di festa. Seguite la ricetta.
La torta salata 7 vasetti natalizia è una specialità rustica soffice e golosa, una variante dell'omonima versione dolce. Proprio come l'originale, si prepara utilizzando come unità di misura un vasetto di yogurt da 125 gr. La base è quella classica di una cake salata, alla quale si aggiungono gli ingredienti che più preferite: noi l'abbiamo arricchita con provola, speck e pancetta, ma voi potete sbizzarrirvi con la fantasia. Una ricetta semplicissima e veloce, che vi salverà letteralmente la cena conquistando i vostri ospiti. Ricca e invitante, cuocetela nello stampo a forma di stella, così come da noi proposto, e servitela come antipasto o finger food in occasione dei pranzi speciali. Scoprite come fare seguendo passo passo tutti i passaggi.
La torta di patate e zucchine in padella è un rustico saporito e super semplice da realizzare. Può essere gustata calda o tiepida ed è perfetta da servire come antipasto, secondo o piatto unico durante una calda giornata estiva: le verdure vengono mescolate a crudo, senza bisogno di essere precedentemente sbollentate, e non richiede nessuna cottura in forno. Gustosa e dorata in superficie, cela al suo interno un ripieno morbido e filante a base di mozzarella e bresaola, che potete variare in base ai vostri gusti e a ciò che avete a disposizione in casa: scamorza, provola, speck, prosciutto cotto… Una pietanza che conquisterà grandi e piccini, che potete anche preparare in anticipo e scaldare poco prima di arrivare in tavola. Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.
La torta con zucchine e speck è un rustico salato soffice e goloso, che vi sorprenderà per la grande velocità e facilità d'esecuzione. Un impasto morbido, simile a una pastella, viene arricchito con dadini di zucchine, speck a listerelle e scamorza a cubetti, quindi cotto in forno fino a leggera doratura, per un risultato finale super filante e irresistibile. Eccezionale sia calda sia a temperatura ambiente, è perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo con gli amici al pranzo al sacco, fino alla merenda dei più piccoli. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
La ciambella salata allo yogurt speck e provola è un rustico soffice e veloce da preparare, che non richiede alcun tempo di lievitazione. L'ingrediente principale è lo yogurt greco naturale che, mescolato a uova, olio e farina, darà vita a un impasto molto versatile, da arricchire con ciò che preferite o avete a disposizione in frigorifero. Nella nostra versione, in linea con la stagione primaverile, abbiamo aggiunto zucchine, speck e formaggio, per un risultato morbido e gustosissimo. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatela durante un picnic all'aria aperta o come antipasto in occasione di un pranzo di festa o una cena a buffet.
La torta di zucchine light è una preparazione leggera ma ugualmente irresistibile e ricca di gusto. Si tratta di una torta salata a base di zucchine, ricotta, uova ed erbette aromatiche, molto semplice e veloce da realizzare, da gustare calda oppure a temperatura ambiente e perfetta per qualunque occasione: da un buffet in piedi a una cena informale, da una gita fuori porta a una sosta al parco. Accompagnata a un contorno di verdure, può essere anche portata in ufficio e mangiata in pausa pranzo. Scoprite come preparare con la nostra ricetta la torta di zucchine light.
La torta pasqualina con carciofi è un rustico ricco e goloso, variante genovese della torta pasqualina, specialità della cucina ligure. Le bietole (o gli spinaci), previste nel ripieno della ricetta classica, sono qui sostituite con i carciofi, saltati in padella con il cipollotto tritato e un giro di olio, quindi mescolati a ricotta asciutta, parmigiano grattugiato, uova e foglioline di maggiorana.