video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta zuppa inglese: la ricetta del dessert scenografico ispirato al celebre dolce al cucchiaio

Preparazione: 60 Min
Cottura: 45 Min
Raffreddamento: 5 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 8-10 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
45
Immagine

ingredienti

per il pan di Spagna
Uova a temperatura ambiente
250 gr
Zucchero
150 gr
Farina 00
100 gr
Fecola di patate
50 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Per la bagna all'alchermes
Acqua
200 ml
Zucchero semolato
100 gr
Alchermes
50 ml
per la crema pasticciera alla vaniglia
Latte intero
1 l
Zucchero semolato
400 gr
Tuorli
160 gr
Amido di mais
90 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Limone
1
Sale
q.b.
ti servono inoltre
cioccolato fondente al 55% di cacao
150 gr
Zucchero a velo
q.b.

La torta zuppa inglese è un dessert raffinato e scenografico, perfetto da portare in tavola come dolce augurale o servire al termine del pasto in occasione di una cena con ospiti. Ispirata alla celebre preparazione al cucchiaio, si compone di tre dischi di soffice pan di Spagna inzuppati con l'alchermes, e un doppio strato di crema pasticciera e al cioccolato: per un risultato goloso e sorprendente.

Per una resa fedele all'originale, abbiamo preparato la bagna con l'alchermes: il famoso liquore speziato dalla caratteristica colorazione rossa, largamente impiegato in pasticceria per la produzione di svariate ricette, come le pesche dolci, il salame del re o la rocciata umbra. Qui abbiamo unito il liquore a uno sciroppo di acqua e zucchero ormai freddo ma, se desideri abbassare la gradazione alcolica, ti basterà far sobbollire tutti gli ingredienti insieme sul fuoco: in questo modo l'alcol evaporerà e otterrai una torta adatta anche ai più piccoli.

Per confezionare la crema al cacao, sarà sufficiente realizzare la pasticciera come da scuola, versarla poi in due ciotole distinte e incorporare infine a metà composto ancora caldo il cioccolato fondente in scaglie, mescolando in continuazione con una frusta per farlo sciogliere ed evitare la formazione di grumi. Una volta pronta, puoi guarnire la superficie con ciuffetti di crema e zucchero a velo, come nella versione qui proposta, ma anche con spuntoni di panna montata o con del cacao amaro in polvere: si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Per ottimizzare i tempi, puoi sostituire il pan di Spagna con i savoiardi o altri biscotti secchi, oppure puoi utilizzare per il ripieno un budino al cioccolato e alla vaniglia.

Scopri come preparare la torta zuppa inglese seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la zuppa inglese napoletana e il rotolo di zuppa inglese.

Come preparare la torta zuppa inglese

Raccogli le uova nel boccale della planetaria 1, unisci lo zucchero semolato e un pizzico di sale, profuma con l'estratto di vaniglia e lavora gli ingredienti con il gancio per circa 20 minuti.

Al termine dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Incorpora quindi la farina, setacciata con la fecola, e mescola delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto 3.

Distribuisci l'impasto denso e cremoso all'interno di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, rivestito con carta forno 4, e metti in forno già caldo a 170 °C, in modalità statica, per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sforna il pan di Spagna, sformalo e lascialo raffreddare su una gratella.

Una volta freddo, taglia orizzontalmente il pan di Spagna con un coltello seghettato 5 e ricava tre dischi regolari.

Prepara la bagna alcolica. Versa l'acqua e lo zucchero in un pentolino, metti sul fuoco e lascia sciogliere dolcemente mescolando spesso con un mestolo di legno. Quindi spegni la fiamma, fai intiepidire e unisci allo sciroppo ottenuto l'alchermes 6: a piacere, puoi ridurre o diminuire la dose di liquore utilizzata.

Prepara la crema pasticciera. In una casseruola, lascia sobbollire il latte con la scorza del limone, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale 7.

Raccogli in una terrina i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais 8.

Sbatti gli ingredienti con una frusta 9.

Versa il latte caldo 10 e prosegui a mescolare.

Rimetti tutto nella casseruola e cuoci su fiamma dolce, sempre mescolando, fino a ottenere una crema della giusta densità 11.

Dividi la crema pasticciera in due parti uguali e unisci a una metà il cioccolato fondente tritato 12; quindi mescola con cura per farlo sciogliere.

Copri le creme con pellicola trasparente a contatto 13 e falle raffreddare a temperatura ambiente.

Componi il dolce: poggia la base del pan di Spagna su un piatto da portata e spennellala con la bagna all'alchermes 14.

Con l'aiuto di un sac à poche, farcisci la base con uno strato di crema pasticciera alla vaniglia 15: conservane un po' per la finitura.

Aggiungi il secondo disco di pan di Spagna, inzuppalo con la bagna e prosegui con uno strato di crema al cacao; quindi livella la superficie con una spatola 16. Tieni da parte anche un po' di farcia al cioccolato.

Copri con l'ultimo disco di pan di Spagna 17 e fai riposare la torta in frigo per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo, ultima il dolce con ciuffetti di crema alla vaniglia e al cioccolato, e decora con lo zucchero a velo 18.

Taglia la torta zuppa inglese a fette, distribuiscila sui piattini da dessert 19 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views