La torta zebrata con wafer è un torta fredda golosa e originale, un dolce senza cottura delizioso e scenografico, ideale da servire come dessert a fine pasto. Per realizzarla abbiamo preparato la base con biscotti secchi frullati e burro fuso, il composto sarà versato sul fondo dello stampo, mentre sulla parete posizioneremo i bastoncini di wafer. Abbiamo poi realizzato la farcitura con mascarpone, panna montata, zucchero a velo ed estratto di vaniglia: il composto sarà poi diviso in due, aggiungendo a una parte la crema di nocciole. Verseremo poi il composto bianco e quello alla crema di nocciole sulla base di biscotti alternandoli, così da ottenere l'effetto zebrato. Basterà poi far riposare la torta in frigorifero per almeno 2 ore, prima di decorarla a piacere e servirla. Ecco i passaggi per realizzarla.
Frulla i biscotti nel robot da cucina e trasferiscili in una ciotola. Aggiungi il burro fuso e mescola per ottenere un impasto sabbioso.
Rivesti lo stampo circolare (25 cm di diametro) con la carta forno e posiziona i bastoncini di wafer lungo tutta la parete.
Versa l’impasto al centro e compatta premendo con un cucchiaio. Lascia in frigo per 1 ora.
Nel frattempo monta la panna con l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. Poi aggiungi e incorpora il mascarpone.
Separa metà della panna in un’altra ciotola, in questa aggiungi e incorpora la crema di nocciole.
Successivamente togli la torta dal frigo e comincia ad aggiungere la farcia, alternando quella bianca con quella al cioccolato.
Realizza una decorazione con uno stuzzicadenti e poi trasferisci la torta in frigo per altre 2 ore.
Togli lo stampo e servi la torta su un piatto. Decorala con altri bastoncini di wafer, cacao in polvere, le fragole e la menta fresca.
Puoi conservare la torta zebrata ai wafer in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta.