La torta zebrata con crema di nocciole è un dolce semplice e super goloso, ottimo da gustare per la merenda o da servire come delizioso dessert a fine pasto. Per realizzarla abbiamo preparato la base per crostata morbida, ma con due impasti: uno chiaro e uno al cacao, che abbiamo alternato nello stampo. Dopo la cottura in forno, la base bicolore dovrà raffreddarsi completamente, prima di aggiungere la crema di nocciole in superficie e decorare con la granella di nocciole. Ecco i passaggi per realizzarla.
Usa una frusta elettrica per mescolare assieme il burro, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Ottieni un composto chiaro e cremoso.
Aggiungi e incorpora 4 uova una alla volta.
Versa il latte, setaccia la farina, il lievito in polvere per dolci e poi aggiungi il sale. Mescola per amalgamare bene gli ingredienti.
Separa l’impasto in due metà. Setaccia il cacao in polvere in una delle due metà e mescola. Trasferisci i due impasti nei sac à poche.
Infarina lo stampo con bordo ondulato (27 cm di diametro) e versa l’impasto prima sulle estremità e poi al centro, alternando i colori come mostrato nel video.
Inforna la torta in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti.
Quando è pronta, capovolgila e spalma la crema di nocciole al centro. Sporca il bordo con la crema e decora con la granella di nocciole.
Puoi conservare la torta zebrata con crema di nocciole in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.