video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta verde: la ricetta del rustico tipico della tradizione ligure

Preparazione: 60 Min
Cottura: 55 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
13
Immagine

ingredienti

Per la pasta matta
farina manitoba (o farina 0)
200 gr
Acqua
100 ml
Olio extravergine di oliva
20 ml
Sale
q.b.
Per il ripieno
Zucchine
500 gr
Bietole
300 gr
riso originario
100 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Uova
2
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Cipolla
1
Basilico
1 ciuffo
Maggiorana
q.b.
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Farina manitoba
q.b.

La torta verde è una delle specialità tipiche della cucina ligure, in particolare della Riviera di Ponente. La sfoglia è una semplice e leggera pasta matta che si prepara in pochissimi minuti, mentre il ripieno è a base di riso bollito, uova, formaggio, erbe aromatiche, bietole e zucchine (tradizionalmente trombette di Albenga).

Una vera squisitezza, fragrante e golosissima, che può essere comodamente confezionata in anticipo e servita poi, tiepida o fredda, in occasione di un aperitivo o un buffet con gli amici, una gita fuori porta o una giornata al parco: il successo sarà sempre e comunque garantito. Per portarla in tavola, ti basterà realizzare l'impasto amalgamando insieme acqua, farina Manitoba, olio extravergine di oliva e sale. Dopo un tempo di riposo di una mezz'ora, si stende il panetto ottenuto in una sfoglia sottile, si riveste con questa un'apposita tortiera da 24 cm di diametro e si farcisce infine il tutto con un composto ottenuto mescolando insieme le zucchine e le bietole, precedentemente cotte in padella con un soffritto di cipolla, con le uova, il parmigiano grattugiato e il riso lesso.

Una volta sovrapposto il secondo disco di pasta e bucherellata la superficie con i rebbi di una forchetta, non ti rimarrà che mettere tutto in forno caldo a 170 °C per una mezz'ora, e il gioco è fatto: il risultato sarà un rustico gustoso e saporito, da lucidare con poco olio extravergine di oliva e gustare poi a fette come antipasto o piatto unico, per un pasto veloce ma appagante in famiglia.

Noi abbiamo utilizzato il riso Originario, dai chicchi corti, tondi e dall’aspetto perlaceo, in grado di assorbire perfettamente i condimenti ma, se non lo hai a disposizione in casa, puoi optare per l'Arborio o il Carnaroli.

Scopri come preparare la torta verde seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le torte salate, prova anche la torta di riso salata e la torta di pepe.

Come preparare la torta verde

Prepara la pasta matta: setaccia la farina in una ciotola e versa l'acqua 1, l'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Amalgama il tutto con un cucchiaio 2.

Poi rovescia il composto su un piano di lavoro e impasta con le mani 3 fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Sistemalo in una ciotola, copri con un foglio di pellicola trasparente 4 e fai riposare in frigo per una mezz'ora.

Lava e monda le bietole, sbollentale per un paio di minuti in acqua bollente salata, quindi strizzale con cura e tagliale grossolanamente al coltello 5.

Lascia appassire la cipolla tritata sottile in una padella antiaderente con l'olio extravergine di oliva 6.

Unisci le zucchine tagliate a cubetti 7.

Aggiungi anche le bietole 8.

Aggiusta di sale e prosegui la cottura per una decina di minuti 9, quindi spegni la fiamma e fai intiepidire.

Trasferisci il composto di bietole e zucchine in una terrina, profuma con le erbe aromatiche spezzettate grossolanamente con le mani e aggiungi le uova, un pizzico di sale e di pepe e il parmigiano grattugiato 10.

Lessa il riso in acqua bollente leggermente salata, scolalo al dente e lascialo raffreddare; quindi disponilo nella ciotola con il resto degli ingredienti e profuma con una grattugiata di noce moscata 11.

Amalgama bene il tutto con un cucchiaio 12.

Trascorso il tempo di riposo, dividi l'impasto con un tarocco in due parti, una leggermente più grande dell'altra 13.

Con l'aiuto di un matterello, stendi la prima porzione d'impasto in una sfoglia sottile su un piano di lavoro infarinato 14.

Rivesti con questa una teglia da 24 cm di diametro, leggermente unta d'olio 15.

Versa il ripieno nel guscio di pasta e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio 16.

Chiudi con il secondo disco di pasta, sempre tirato in una sfoglia sottile, e sigilla bene i bordi pizzicandoli con la punta delle dita 17.

Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta 18 e ultima con un filo d’olio, quindi metti in forno ventilato a 170 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, sforna il rustico 19 e lascialo assestare per qualche minuto.

Sforma la torta salata su un piatto da portata e lucida la superficie con altro olio extravergine di oliva 20.

Taglia a fette la torta verde 21, porta in tavola e servi.

Consigli

Per questa ricetta, cugina della torta pasqualina, si utilizzano tradizionalmente le zucchine della varietà trombetta: dalla forma lunga e sottile, leggermente arrotondata nella parte finale, si caratterizzano per la polpa soda, dolce e dal gusto delicato. Se non riesci a reperirle puoi comunque optare per qualsiasi altra tipologia presente sui banchi del mercato: verde, romanesca, tonda…

Noi abbiamo aromatizzato il ripieno con un pizzico di noce moscata e foglioline di maggiorana e di basilico ma, per un risultato più cremoso e profumato, puoi aggiungere 2 cucchiai di pesto alla genovese, già pronto o fatto in casa seguendo la nostra ricetta.

La torta verde può essere preparata comodamente in anticipo: si conserverà in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views