La torta soffice con gocce di cioccolato è un dolce da credenza morbido e profumato: una tipica torta della nonna, preparata senza burro con ingredienti semplici e genuini.
Molto simile alla torta margherita ma arricchita dalla nota sfiziosa delle gocce di cioccolato, si realizza in pochissimo tempo, mescolando prima la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e il latte e aggiungendo poi gli ingredienti secchi.
Ideale per la colazione, da accompagnare con una tazza di latte, o per una merenda golosa, questa torta può essere aromatizzata in base ai propri gusti: con vaniglia in polvere, cannella, scorza d'arancia o di limone. In più, le gocce di cioccolato si possono sostituire con del cioccolato in scaglie o in pezzi, con della frutta secca o con l'uvetta.
Infine, può diventare un'ottima base per modificare la ricetta dei muffin con le gocce di cioccolato.
Prima di tutto, preriscalda il forno a 160 °C in modalità statica. In una ciotola, aggiungi la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e il latte, e amalgama il composto. In un’altra ciotola unisci le polveri: la farina, il lievito per dolci, la vanillina e la fecola di patate. Aggiungi il composto di ricotta agli ingredienti secchi e mescola, fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Aggiungi le gocce di cioccolato e incorporale al composto: assicurati che le gocce siano fredde di frigo per evitare che durante la cottura si depositino sul fondo della torta. Imburra uno stampo circolare di circa 22 cm di diametro e versa l'impasto al suo interno. Decora la superficie della torta con altre gocce di cioccolato e inforna a 160 °C per 50-60 minuti. La torta soffice con gocce di cioccolato è pronta per essere gustata.
La torta soffice con gocce di cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, chiusa sotto una campana per dolci.