video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata zucchine e tonno: la ricetta dell’antipasto estivo dal ripieno filante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 47 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
44
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Zucchine medie
3
Filetti di tonno sott’olio
160 gr
formaggio tipo gouda
250 gr
Uova
3
Cipolla
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La torta salata zucchine e tonno è un rustico sfizioso e versatile, ideale da portare in tavola in più occasioni: come antipasto, in apertura di un pranzo estivo, per un aperitivo o una cena a buffet, o durante un picnic fuori porta. Si prepara in modo facile e veloce con un rotolo di pasta sfoglia già pronta per l'uso, e un ripieno saporito e fragrante a base di zucchine cotte in padella, tonno in scatola, uova, formaggio a dadini e prezzemolo fresco tritato: per un risultato appetitoso e filante che ingolosirà tutta la famiglia.

Per prepararla occorrerà per prima cosa tagliare le zucchine a rondelle sottili, lasciarle rosolare in un tegame con un soffritto di cipolla e arricchirle poi, una volta tiepide, con gli ingredienti indicati. A questo punto ti basterà srotolare la sfoglia, con tutta la sua carta forno, all'interno di una teglia da 24 cm di diametro, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare quindi all'interno il ripieno, ripiegando i bordi e pizzicandoli con i polpastrelli per un divertente "effetto arricciato". La cottura in forno già caldo a 180 °C farà il resto, regalando una torta rustica ricca e gustosa, ottima da proporre anche come piatto unico insieme a un contorno d'insalata mista.

Al posto della sfoglia puoi optare per una pasta matta o una brisée, facile e veloce da fare in casa con soli tre ingredienti: farina, acqua ghiacciata e burro freddo a pezzetti. Oppure puoi sostituire il gouda, da noi scelto per questa ricetta, con la mozzarella, ben scolata dal siero e spezzettata, la scamorza o l'emmental, ma anche con la ricotta vaccina o un formaggio cremoso spalmabile.

Per dorare la sfoglia abbiamo spennellato i bordi con un uovo intero leggermente sbattuto, ma in alternativa puoi utilizzare anche un goccino di panna fresca oppure un tuorlo diluito con un po' di latte.

Scopri come preparare la torta salata zucchine e tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta salata con peperoni o quella con le verdure, oppure sperimenta tanti modi diversi per realizzare le torte salate.

Come preparare la torta salata zucchine e tonno

Lava le zucchine, tagliale a metà nel senso della lunghezza e riducile a fettine 1.

Trita finemente la cipolla e lasciala appassire in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 2.

Aggiungi le zucchine 3, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno. A cottura ultimata, leva dal fuoco e fai intiepidire.

Aggiungi quindi il tonno sminuzzato 4, ben scolato dall'olio di conservazione.

Profuma con il prezzemolo tritato 5.

Unisci due uova 6.

Termina con il formaggio a cubetti 7 e amalgama per bene gli ingredienti.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno all'interno di una teglia da 24 cm di diametro, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e versa all'interno il composto a base di zucchine e tonno 8, distribuendolo uniformemente con una spatola.

Ripiega i bordi sul ripieno e sigillali pizzicandoli con la punta delle dita 9, quindi spennellali con l'uovo restante, leggermente sbattuto, e metti la torta salata in forno statico a 180 °C per circa 35 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta salata zucchine e tonno, e lasciala raffreddare. Sformala quindi su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views