video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata melanzane e patate

Preparazione: 20 Min
Cottura: 52 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
15
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Patate
4 medie
Melanzane
2
Scamorza
200 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Prezzemolo
1 ciuffo
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Ti serve inoltre
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio

La torta salata melanzane e patate è un rustico perfetto da portare in tavola in estate, quando le melanzane fresche abbondano sui banchi del mercato. Gustosa e versatile, è ideale da servire a fette come antipasto o aperitivo, ma anche come piatto unico vegetariano da proporre per una serata informale in famiglia o con gli amici.

Farla in casa è semplicissimo. Ti basterà spuntare le melanzane, ridurle a dadini e lasciarle ammorbidire poi insieme alle patate, sbucciate e tagliate a cubetti piccoli, in una padella antiaderente con un soffritto d'aglio e olio. Una volta cotti e fatti intiepidire, si amalgamano gli ortaggi in una ciotola con la scamorza a dadini, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato e il pepe in grani macinato al momento, si versa poi il composto ottenuto all'interno di uno stampo da 24 cm di diametro, già rivestito con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, e si cosparge infine la superficie, dopo aver sigillato bene i bordi, con un'altra manciata di formaggio grattugiato.

Il tutto messo in forno caldo per una mezz'ora o fino a quando non si sarà formata una goduriosa crosticina gratinata: per una pietanza saporita, filante e leggermente cremosa al morso, grazie alla presenza delle patate tra gli ingredienti, da portare con sé anche per un pasto veloce in ufficio o in occasione di un picnic fuori porta.

Se desideri, puoi sostituire la scamorza con la provola, la fontina o altro formaggio a pasta filata, puoi arricchire la preparazione con zucchine trifolate, capperi dissalati, olive taggiasche, prosciutto cotto sminuzzato o filetti di tonno sbriciolati, oppure puoi scegliere, in alternativa al prezzemolo, altre erbette aromatiche di tuo gradimento, come timo sfogliato, basilico o menta.

Scopri come preparare la torta salata melanzane e patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la quiche di melanzane e la torta salata alle zucchine.

Come preparare la torta salata melanzane e patate

Sbuccia le patate e riducile a dadini 1.

Lava per bene le melanzane sotto l'acqua corrente fredda, quindi asciugale con un telo di cotone pulito e tagliale a cubetti piccoli 2.

Fai dorare l'aglio in un tegame antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva 3.

Trasferisci in padella la dadolata di patate e melanzane 4.

Mescola con un mestolo di legno 5 e lasciala cuocere per circa 20 minuti, unendo al bisogno un goccino di acqua calda.

Quando gli ortaggi saranno teneri ma non sfatti, aggiusta di sale, leva dal fuoco 6 e fai intiepidire.

Elimina quindi lo spicchio d'aglio e raccogli il mix di patate e melanzane in un recipiente capiente 7.

Unisci la scamorza a dadini, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo sminuzzato 8.

Condisci con un pizzico di sale 9.

Spezia con una macinata di pepe 10.

Amalgama per bene gli ingredienti 11.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno all'interno di una tortiera da 24 cm di diametro, quindi bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 12.

Distribuisci uniformemente all'interno la farcia preparata 13.

Cospargi la superficie con un cucchiaio di parmigiano grattugiato 14.

Ripiega i bordi sul ripieno e sigillali pizzicandoli con il pollice e l'indice 15; quindi metti in forno ventilato a 180 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il rustico 16 e lascialo intiepidire.

Sforma la torta salata melanzane e patate su un piatto da portata 17, tagliala a fette e servi.

Conservazione

La torta salata melanzane e patate si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di metterla per qualche istante in forno per farla tornare calda e fragrante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views