video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata di zucca: la ricetta del rustico semplice e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
18
Immagine

ingredienti

Pasta brisée
1 disco
zucca (al netto degli scarti)
500 gr
Parmigiano grattugiato
70 gr
Pancetta affumicata
100 gr
uovo
1
Panna fresca da cucina
150 ml
Timo essiccato o fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Burro per lo stampo
q.b.
Farina per lo stampo
q.b.

La torta salata di zucca è una ricetta facile e saporita, perfetta da proporre a fette come antipasto in apertura di una cena tra amici, o da servire come secondo da condividere per un pranzo in famiglia. La protagonista è la zucca, regina indiscussa delle tavoli autunnali, che conferisce alla preparazione una dolcezza inconfondibile, ben bilanciata dalla sapidità della pancetta affumicata.

Portarla in tavola è molto semplice: basterà tagliare a cubetti la zucca e farli ammorbidire in padella con un filo d'olio, poi frullarli e amalgamarli con panna, parmigiano grattugiato, un uovo, sale e pancetta. La farcia, ricca e cremosissima, viene aromatizzata con una macinata di pepe e qualche rametto di timo sfogliato, poi distribuita in un guscio di pasta brisée.

La cottura in forno ci restituisce un rustico fragrante e morbido al contempo, ideale anche da preparare in anticipo e portare con sé in ufficio, a scuola, per una gita fuori porta o per un buffet di festa. Noi abbiamo scelto di usare la brisée già pronta ma, se hai tempo a disposizione e un pizzico di manualità, puoi confezionarla in casa per una resa più genuina; per un tocco più sapido, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino.

Il segreto per ottenere una torta salata impeccabile è scegliere la varietà di zucca più giusta: opta per una dalla polpa soda e povera d'acqua, come la Mantovana, la Delica e l'Hokkaido. In caso di ospiti vegetariani, sarà sufficiente omettere la pancetta dagli ingredienti e, se preferisci, sostituirla con qualche dadino di mozzarella ben scolata, scamorza o caciocavallo, per un golosissimo effetto filante.

Scopri come preparare la torta salata di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il flan di zucca e il gateau di zucca.

Come preparare la torta salata di zucca

Monda la zucca, taglia la polpa a cubetti, poi sistemala in una padella con un filo d'olio 1 e cuocila a fuoco medio per circa 15 minuti, finché non sarà morbida.

Una volta cotta, trasferiscila in una ciotola 2 e frullala con un mixer a immersione, fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Lasciala intiepidire per qualche minuto.

Quando la purea risulta tiepida, unisci la panna e il parmigiano grattugiato 3 e incorporali con una frusta.

Prosegui aromatizzando con un pizzico generoso di timo essiccato, poi aggiungi un uovo, la pancetta affumicata 4, il sale e il pepe.

Mescola finché tutti gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati 5.

Sistema la pasta brisée all'interno di uno stampo da 22 cm di diametro imburrato e infarinato, elimina la pasta in eccesso dai bordi e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta, per evitare che si gonfi in cottura 6.

Farcisci con  il composto di zucca e livellalo per bene con una spatola 7, così da ottenere uno strato uniforme che cuocerà in modo omogeneo.

Una volta farcita la torta 8, cuocila nel ripiano medio del forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, poi sfornala e lasciala intiepidire.

Quando la torta sarà tiepida, sformala delicatamente e posizionala su un piatto da portata 9.

La torta salata di zucca è pronta: tagliala a fette e portala in tavola 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views