La torta salata di cavolfiore è un piatto unico semplice e saporito ideale per una cena sfiziosa o da servire in quadrotti come antipasto o aperitivo. Per realizzarla abbiamo bollito il cavolfiore, prima di schiacciarlo in una ciotola con uova, amido di mais, parmigiano, prezzemolo; il composto sarà poi arricchito con una farcitura di salsiccia, formaggio e mozzarella. Basterà poi cuocere la torta di cavolfiore in forno per poco più di mezz'ora, pronta da gustare morbida e filante: piacerà anche a chi non ama il cavolfiore. Ecco i passaggi per realizzarla.
Sono tante le ricette con il cavolfiore che puoi realizzare, idee sfiziose e saporite per il pranzo o la cena.
Rompi il cavolfiore a pezzi e fallo bollire nell’acqua per 10 minuti, poi trasferiscilo in una ciotola.
Lascia rosolare la salsiccia in padella per qualche minuto.
Schiaccia il cavolfiore con una forchetta, poi aggiungi le uova, l’amido di mais, il parmigiano, il prezzemolo, il sale e il pepe. Mescola per amalgamare bene gli ingredienti.
Versa un filo di olio nello stampo circolare (24 cm di diametro), poi cospargi un velo di pangrattato e distribuisci un primo strato di composto di cavolo.
Aggiungi il formaggio, la salsiccia cotta e la mozzarella. Copri con il composto restante e livella con un cucchiaio.
Spolvera il parmigiano e il pangrattato, poi versa un filo d’olio.
Cuoci in forno a 180 °C per 35 minuti.
Puoi variare la farcitura della torta salata di cavolfiore con i salumi e formaggi che hai a disposizione.
Se dovesse avanzare, puoi conservare la torta di cavolfiore in frigorifero per 2 giorni, ben coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.