video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata con acciughe

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
115
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia tonda
1 disco
Scamorza dolce
200 gr
Pangrattato
2 cucchiai
uovo
1
Latte
100 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Acciughe sott’olio
q.b.
Ti serve inoltre
Latte per spennellare
q.b.

La torta salata con acciughe è una ricetta semplice ed economica, perfetta da realizzare in breve tempo e offrire come antipasto in apertura di una cena con ospiti speciali. Si prepara con pochi ingredienti di facile reperibilità: pasta sfoglia, scamorza dolce, uova, latte, pangrattato e acciughe sott'olio, per un piatto saporito e sfizioso, adatto a tutta la famiglia.

L'esecuzione della ricetta è alla portata di tutti, anche di chi ha poca dimestichezza in cucina: basterà, infatti, srotolare il disco di sfoglia già pronta e posizionarlo in uno stampo, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta a ricoprirla di pangrattato. Si distribuisce poi la scamorza, tagliata a fettine sottili, si versa il composto ben amalgamato di uova, latte, sale e pepe, quindi si sistemano le acciughe, per una sferzata di gusto davvero irresistibile.

Non rimarrà che cuocere il tutto in forno ventilato per mezz'ora: il risultato è un rustico fragrante, ottimo sia tiepido sia freddo: sarà ideale anche da tagliare a quadrotti e offrire agli amici in occasione di un aperitivo homemade o di un buffet di festa, insieme ad altri deliziosi finger food. In alternativa, se accompagnato a una porzione di verdure di stagione, può essere consumato anche come piatto unico per una pausa in ufficio o al parco.

Naturalmente, se hai tempo a disposizione e un po' di manualità, puoi confezionare la sfoglia in casa, seguendo le nostre indicazioni; in alternativa, andrà benissimo sostituirla con una più semplice brisée o una pasta matta.

Scopri come preparare la torta salata con acciughe seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta salata con alici, mozzarella e pomodorini e dai un'occhiata alla nostra selezione di torte salate per tutti i gusti.

Come preparare la torta salata con acciughe

Srotola la pasta sfoglia, sistemala in uno stampo da 24 cm di diametro utilizzando la carta forno in dotazione e bucherella la base con i rebbi di una forchetta 1.

Distribuisci il pangrattato su tutto la base della sfoglia 2.

A questo punto, disponi la scamorza dolce, tagliata a fettine 3.

Raccogli l'uovo, il latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe in una ciotola abbastanza capiente 4.

Amalgama per bene gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo 5.

Versa il composto 6, distribuendolo in modo uniforme sul formaggio.

Ripiega i bordi della sfoglia verso l'interno, creando una sorta di nastro decorativo, poi sistema le acciughe, sgocciolate dal loro olio e arrotolate 7.

Spennella i bordi con un goccino di latte 8.

A questo punto, cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 30 minuti 9, poi trasferisci la torta salata su un piatto da portata.

Gusta la torta salata alle acciughe in tutta la sua bontà 10.

Consigli

Puoi personalizzare la ricetta come preferisci, in base ai tuoi gusti e agli ingredienti disponibili. La scamorza dolce può essere sostituita da mozzarella, ma in questo caso ti consigliamo, dopo averla tagliata a fettine, di sistemarla in un colino e lasciarla scolare dal suo siero per almeno un'oretta, meglio se in frigorifero; in alternativa, puoi usare qualsiasi altra tipologia di formaggio di tuo gradimento. Per renderlo un piatto completo, puoi aggiungere una spadellata di zucchine o di un'altra verdura che ti piace.

Puoi profumare il tutto con la scorza grattugiata di un limone biologico, da distribuire dopo la cottura: la sua freschezza e aromaticità si sposeranno alla perfezione con la sapidità delle acciughe.

Si consiglia di consumare la torta salata con acciughe al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views