video suggerito
video suggerito
ricetta

Rustico alle zucchine: la ricetta del piatto unico goloso e filante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
33
Torta salata zucchine e scamorza

ingredienti

Pasta sfoglia rotonda
2 rotoli
Zucchine
400 gr
Scamorza
200 gr
Fiori di zucca
15-20
Cipollotto
1
Basilico
15-20 foglioline
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
uovo
1
semini misti
q.b.

Il rustico alle zucchine è una ricetta semplice e sfiziosa, si prepara in pochissimi minuti e ti risolverà qualunque invito dell'ultima ora. Un guscio di pasta sfoglia viene farcito con zucchine saltate in padella, fiori di zucca e scamorza, quindi cotto in forno fino a doratura: il risultato finale sarà una focaccia fragrante e dal ripieno saporito e filante. Ti consigliamo di gustarla tiepida o a temperatura ambiente, entro poche ore dalla cottura per evitare che perda fragranza, e di servirla in occasione di un buffet, un aperitivo, ma anche un picnic o una gita in montagna. Se preferisci puoi arricchire il ripieno con una ratatouille di verdure, ma anche con pomodori secchi, olive taggiasche, alici a filetti… Per una versione più cremosa, puoi sostituire la scamorza con lo stracchino o la burrata, per una più leggera con la ricotta o un formaggio fresco spalmabile. A piacere, puoi profumare il ripieno anche con altre erbette aromatiche, come la menta, che si sposa benissimo con le zucchine, il timo o la maggiorana. O decorare la superficie con semini di papavero, sesamo, girasole o zucca.

Veri e propri scrigni di gusto, le torte salate possono essere preparate in mille varianti diverse: al salmone, con prosciutto e formaggio, vegetariana con porri e patate. Basterà giocare con sapori e consistenze e il gioco è fatto. Nella ricetta qui proposta abbiamo utilizzato una pasta sfoglia già pronta, ma se hai voglia e tempo a disposizione puoi anche realizzarla in casa con la nostra ricetta; o sostituirla con una brisée o una pasta matta.

Scopri come preparare la torta salata alle zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con altre preparazioni con le zucchine:

Come preparare il rustico alle zucchine

Lava le zucchine e spuntale. Tagliale a listerelle e saltale in padella con un filo d'olio e il cipollotto, affettato sottile, per una decina di minuti (dovranno rimanere ben sode). Regola di sale e di pepe, e mescola delicatamente con un mestolo di legno 1.

Pulisci i fiori di zucca, eliminando il gambo e il pistillo centrale 2, e poi tagliali grossolanamente con un coltello.

Stendi il rotolo di sfoglia su una teglia circolare e distribuisci sopra le zucchine intiepidite e i fiori di zucca 3.

Aggiungi la scamorza, tagliata a cubetti 4.

Profuma con le foglioline di basilico, aggiungi un filo di olio e copri con la seconda sfoglia 5.

Sigilla le estremità formando un bordo leggermente arricciato, bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e infine spennella con l'uovo, leggermente sbattuto 6.

Decora la superficie con semini misti 7 e inforna a 220 °C per circa 30 minuti, fino a quando non sarà ben dorata.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il rustico alle zucchine, lascialo intiepidire e servi 8.

Conservazione

Si consiglia di consumare il prima possibile la torta salata zucchine e scamorza, per evitare che si inumidisca troppo; in ogni caso può essere conservata in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni (ripassala comunque in forno prima di portarla in tavola).

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views