Video thumbnail
ricetta

Torta rotolo gelato: la ricetta del dessert perfetto per l’estate

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine

ingredienti

Farina 00
90 gr
Uova
4
Zucchero semolato
120 gr
Sale fino
1 pizzico
Lievito per dolci in polvere
8 gr
Vanillina
1 bustina
Cacao amaro in polvere
30 gr
Gelato
q.b.

La torta rotolo gelato è un dessert fresco e goloso, una variante estiva del classico rotolo di cioccolato. Si tratta infatti di un dolce furbo, preparato con una base di pasta biscotto al cacao e farcito con gelato. Vi basterà poi farla raffreddare in freezer per qualche ora, tagliarla a fette e servirla. Potete farcire la vostra torta rotolo con il gelato che preferite: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato più gusti per renderla anche più scenografica.

Come preparare la torta rotolo gelato

Sbattete le uova con sale e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, la vanillina e il lievito, continuando ad amalgamare. Unite il cacao in polvere e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Verste l'impasto in una teglia rivestita con carta forno e infornate a 190° per 9 minuti.

Non appena la pasta biscotto sarà pronta, lasciatela raffreddare, farcitela con il gelato e arrotolatela con l'aiuto della carta forno. Lasciate rassodare in freezer per almeno due ore prima di servirla.

Consigli

Non fate cuocere la pasta biscotto oltre il tempo consigliato, altrimenti si seccherà troppo e potrebbe spezzarsi mentre la arrotolate.

Una volta sfornata la pasta biscotto, se dovesse risultare un po' appiccicosa, cospargetela con un cucchiaino di zucchero semolato o con del cacao amaro.

Per la farcitura non scegliete un gelato troppo morbido, perché si scioglierebbe in poco tempo.

Conservazione

Potete conservare la torta rotolo gelato in freezer per 4-5 giorni coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views