La torta nuvola allo yogurt è un dolce alto e super soffice ideale da gustare per la colazione o la merenda. Per realizzarla, la nostra Melissa ha mescolato i tuorli con yogurt, farina e succo di limone, prima di aggiungere gli albumi montati a neve e lo zucchero. Il composto sarà poi versato nello stampo e cotto in forno a bagnomaria per circa 1 ora, così da ottenere un torta alta e soffice come una nuvola, pronta da gustare spolverizzata con zucchero a velo. Ecco come preparala passo passo.
Dividi i tuorli dagli albumi.
Unisci la buccia di limone grattugiato, lo yogurt e le farine setacciate ai tuorli, amalgama bene con l'aiuto di una frusta.
Aggiungi il succo di limone negli albumi (a temperatura ambiente) e comincia a montare con le fruste elettriche.
Appena compare la schiuma in superficie aggiungi 1/3 dello zucchero e continua a montare aggiungendo lo zucchero in tre volte. Dovrai ottenere un composto liscio e montato.
Aggiungi gli albumi al composto di tuorli, in 3 volte, amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versa il composto nella tortiera da 16 cm, rivestita con carta forno.
Metti la tortiera in uno stampo leggermente più grande e poi riponi in una teglia e aggiungi dell'acqua per creare del vapore in cottura.
Cuoci a 110 °C per 50 minuti e a 170 °C per 10 minuti. Al termine della cottura lascia la torta in forno spento per altri 10 minuti.
Lascia raffreddare in frigo, spolverizza con zucchero a velo e gusta la torta fredda.
Puoi conservare la torta nuvola allo yogurt in frigo per 2 giorni, ben coperta.