video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta nido di Pasqua: la ricetta del dolce di festa soffice e scenografico

Preparazione: 40 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
10
torta-nido-di-pasqua

ingredienti

Per il pan di Spagna al cacao
Uova
4
Zucchero
120 gr
Farina 00
100 gr
Cacao amaro in polvere
20 gr
per la copertura
Confettura di albicocche
4 cucchiai
Codette di cioccolato
120 gr
per il nido
Bastoncini di crusca integrale
40 gr
Cioccolato fondente fuso
120 gr
ti servono inoltre
Ovetti colorati
q.b.
Burro per lo stampo
q.b.
Farina per lo stampo
q.b.

La torta nido di Pasqua è un dolce goloso e scenografico, preparato con un pan di Spagna al cacao ricoperto da codette di cioccolato, e sormontato da un nido di cereali che accoglie tanti ovetti colorati. Si tratta di una ricetta semplice e di un'alternativa originale alla classica colomba e agli altri dessert tipici del periodo, perfetta da servire durante le feste per concludere il pranzo pasquale, o da gustare a colazione insieme a una tazza di latte.

L'esecuzione è alla portata di tutti: ti basterà montare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, poi incorporare la farina e il cacao setacciati, mescolando delicatamente per evitare di smontare il composto gonfio e spumoso; questo viene versato in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato, quindi cotto in forno a 170 °C per circa 40 minuti.

Sfornata la base, non ti rimarrà che lasciarla raffreddare, quindi spalmarla di abbondante confettura di albicocche, sistemare le codette e il nido, ottenuto miscelando i bastoncini di crusca integrale con il cioccolato fondente fuso. Il risultato è una torta sorprendente e colorata, ideale da realizzare con il prezioso aiuto dei più piccoli di casa; si rivela anche un'ottima idea per riciclare le uova e gli ovetti di Pasqua avanzati.

A piacere, puoi sostituire il pan di Spagna con un ciambellone alla vaniglia o allo yogurt e optare per una copertura di crema al burro, panna montata, ganache di cioccolato bianco o fondente. Per una resa impeccabile e un dessert dalla consistenza soffice e scioglievole, utilizza tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e, se hai tempo a disposizione, riponi la torta in frigo per una mezz'oretta prima di servirla: in questo modo tutti i sapori si amalgameranno per bene.

Scopri come preparare la torta nido di Pasqua e, se cerchi altri dolci creativi per l'occasione, prova anche i cupcake di Pasqua, le brioches intrecciate e i biscotti di Pasqua.

Come preparare la torta nido di Pasqua

Raccogli in una ciotola le uova e lo zucchero 1.

Monta con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, sgonfio e spumoso 2.

Setaccia la farina e il cacao 3.

Aggiungi le polveri setacciate al composto di uova e mescola delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, in modo da non smontare l'impasto 4.

Una volta pronto, versalo in una tortiera a ciambella precedentemente imburrata e infarinata, dal diametro di 22 centimetri 5, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 170 °C per 35-40 minuti. Dopo i primi 30 minuti, verifica la cottura interna con la prova stecchino.

Sforna e lascia raffreddare completamente 6.

Come preparare il nido di cioccolato

Quando la torta sarà fredda, occupati della decorazione: versa i bastoncini di cereali in una ciotolina 7.

Aggiungi il cioccolato fondente fuso 8 e mescola accuratamente.

Modella il nido all'interno di una ciotola foderata con carta forno, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio 9, e riponilo in frigo per almeno 20 minuti o finché non sarà ben rassodato.

Come decorare la torta nido di Pasqua

Spalma la confettura di albicocche sulla superficie della ciambella 10.

Ricoprila completamente con le codette di cioccolato 11.

Stacca delicatamente il nido di cioccolato dalla carta forno 12.

Posizionalo al centro della torta 13 e rompine delicatamente la base, così da simulare le pagliuzze.

Riempi il nido con gli ovetti colorati e porta in tavola la torta nido di Pasqua 14.

Consigli

Per quanto riguarda il pan di Spagna, puoi sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna e usare la farina integrale al posto di quella bianca. È possibile aromatizzarlo come preferisci: andranno benissimo la scorza di un'arancia o di un limone biologici o, per un gusto più deciso, con un cucchiaio di caffè o di orzo in polvere. Inoltre, per un dolce dall'interno più umido e spugnoso, puoi preparare una bagna alcolica o, se destinato ai bambini, analcolica.

La torta nido di Pasqua si conserva in frigorifero, avvolta da un foglio di pellicola trasparente, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views