video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta mimosa al cioccolato: la ricetta della variante super golosa

Preparazione: 50 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
10
Torta mimosa al cioccolato

ingredienti

Per il pan di Spagna
Zucchero semolato
300 gr
Farina 00
240 gr
Uova
10
Cacao amaro in polvere
60 gr
Per il ripieno
Mascarpone
700 gr
Crema spalmabile alle nocciole
120 gr
ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina 00
q.b.

La torta mimosa al cioccolato è la variante ultra golosa del tradizionale dolce simbolo dell'8 marzo. Perfetta da portare in tavola a merenda o fine pasto per celebrare con le amiche la festa della donna, è ottima da proporre anche come dessert di compleanno o per un party a buffet.

Nella nostra ricetta il pan di Spagna classico viene sostituito da quello al cacao mentre, al posto della crema diplomatica, abbiamo optato per una farcia voluttuosa e irresistibile preparata lavorando con le fruste elettriche la crema spalmabile alle nocciole con il mascarpone. Per realizzare il dolce, ti basterà dunque confezionare due basi di pan di Spagna da 22 cm di diametro, dividere la prima in tre dischi regolari da farcire a strati con il ripieno ottenuto e ricoprire infine interamente la torta con la base rimanente, precedentemente tagliata a cubetti. Il risultato sarà un dolce sontuoso, soffice e cremoso al morso, da gustare a fette così com'è o completare con una spolverizzata di zucchero a velo: si conserva in frigo, in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni massimo.

Se desideri, puoi inzuppare il pan di Spagna con una bagna al caffè, all'arancia o alcolica al rum, oppure puoi semplificare le operazioni riducendolo in briciole anziché a dadini regolari. A piacere puoi arricchire la torta con gocce di cioccolato fondente, frutti rossi o granella di pistacchi oppure, per una resa più leggera, puoi scegliere in alternativa al mascarpone la ricotta o un altro formaggio fresco spalmabile.

Se tra gli ospiti ci sono commensali intolleranti al glutine, puoi cimentarti con la versione gluten free, oppure puoi sperimentare una delle tante variazioni sul tema e realizzare la torta mimosa all'ananas o alle fragole.

Scopri come preparare la torta mimosa al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova il rotolo mimosa e il tiramisù mimosa, oppure cimentati con altri dolci per la festa della donna.

Come preparare la torta mimosa al cioccolato

Prepara il pan di Spagna: raccogli in una ciotola le uova con lo zucchero semolato 1 e montale con le fruste elettriche per 15 minuti, o fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unisci la farina e il cacao setacciati insieme 2.

Incorpora delicatamente le polveri con una spatola 3.

Versa l'impasto in due teglie da 22 cm di diametro, ben imburrate e infarinate 4, e cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta pronte, sforna le basi di pan di Spagna, sformale e lasciale raffreddare completamente su una gratella.

Dividi quindi una base di pan di Spagna in tre dischi dello stesso spessore 5.

Prepara la farcia. Raccogli in una terrina il mascarpone con la crema spalmabile alle nocciole e lavora bene il tutto con le fruste elettriche 6; quindi trasferisci il composto cremoso ottenuto in un sac à poche con bocchetta liscia.

Sistema la base del pan di Spagna su un piatto da portata e farcisci con la crema preparata 7.

Posiziona il secondo disco di pan di Spagna e fai un altro strato di crema 8.

Copri con l'ultimo disco di pan di Spagna e rivesti interamente la torta con la crema rimanente 9.

Rifila la superficie del pan di Spagna restante, quindi taglialo a fette spesse 1 cm e riducile a cubetti regolari 10.

Trasferisci il dolce a cubetti in una ciotola 11.

Sistema i dadini di pan di Spagna sulla superficie della torta 12.

Ricopri interamente anche i bordi 13.

Porta in tavola la torta mimosa al cioccolato, tagliala a fette 14 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views