La torta mille mele è un dolce perfetto per conquistare sia i grandi che i piccini. Può essere servita alla fine di un pranzo o di una cena, ma va benissimo anche a colazione o assieme ad una tazza di tè.
Alta e soffice, è ottima sia servita calda, appena sfornata, sia se lasciata raffreddare. Le mele sono certamente l'ingrediente principale, ma le mandorle e il caramello aiutano a conferirle un sapore caratteristico e leggermente diverso da quello della torta di mele classica.
Ecco come prepararla.
Sbuccia le mele e tagliale a fette: lasciane qualcuna più spessa per la decorazione finale, ma assicurati che quelle per il composto siano molto sottili. Bagna le fette con il succo di limone e mettile da parte.
Sbatti le uova con lo zucchero. Aggiungi la scorza e il succo di limone, il sale, il burro fuso, il latte, la farina e il lievito in polvere.
Mescola bene il composto, aggiungi le fette di mela e versa il tutto nello stampo a cerniera. Metti in cima le fette leggermente più spesse e aggiungi le mandorle a fette.
Inforna a 180° C per 30-40 minuti.
Servi la torta con lo zucchero a velo o con il caramello.
Se vuoi, puoi aggiungere all'impasto anche la cannella.
La torta mille mele può essere conservata e consumata fino a 3 giorni dopo la preparazione, se tenuta sotto una campana di vetro, in un luogo fresco e asciutto.