video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta meneghina: la ricetta del dolce da credenza semplice e genuino

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
5
Immagine

ingredienti

Farina 00
220 gr
Mandorle pelate
60 gr
UOVA medie
2
Zucchero semolato
120 gr
Mele
2
Lievito per dolci
14 gr
Limone (scorza)
1/2
Latte
160 ml
Sale
1 pizzico

La torta meneghina è un dolce da credenza morbido e fragrante, tipico della pasticceria milanese. Si tratta di una variante della classica torta di mele in cui l'impasto viene arricchito con farina di mandorle, per un dessert aromatico, ideale da gustare a colazione insieme a una tazza di caffellatte o a merenda, accompagnato da un infuso speziato.

Prepararla è semplicissimo: qui le mandorle pelate vengono frullate insieme allo zucchero per ottenere uno sfarinato sottile, che viene poi amalgamato con uova, farina, lievito, un pizzico di sale, latte e scorza di limone. Si aggiungono, quindi, le mele tagliate a cubetti e si trasferisce l'impasto denso e omogeneo in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro già imburrato e infarinato: non rimarrà che guarnire la superficie con qualche altro spicchio di mela disposto a raggiera e infornare il tutto a 175 °C per 35 minuti.

Il risultato è un dessert profumato e piacevolmente umido al cuore, ottimo da proporre anche come lieto fine pasto in occasione di una cena con ospiti, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese tiepida.

Per realizzare questa ricetta, scegli una varietà di mele dalla polpa croccante, succosa e zuccherina, come la Golden Delicious; se preferisci un retrogusto più acidulo, invece, opta per la Renetta. Per una consistenza più cremosa, puoi affettarle molto sottilmente con una mandolina, così da amalgamarle meglio al composto.

Scopri come preparare la torta meneghina seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta di mele e ricotta, la variante con lo yogurt e la torta mele e amaretti.

Come preparare la torta meneghina

Raccogli nel boccale di un mixer da cucina le mandorle pelate e lo zucchero semolato 1 poi frullali a impulsi, con delle pause nel mezzo per evitare di surriscaldarli, fino a ottenere uno sfarinato.

Trasferisci il mix ottenuto in una ciotola capiente 2.

Sguscia al centro le due uova intere 3.

Lavorale velocemente con la frusta a mano fino a schiumarle e amalgamarle alle polveri 4.

A questo punto, unisci anche la farina 00 5 e un pizzico di sale.

Setaccia il lievito per dolci 6.

Inizia a versare il latte a filo e lavora gli ingredienti con le fruste 7, amalgamandoli accuratamente per evitare la formazione di grumi, fino a ottenere un composto liscio, denso e omogeneo.

Sbuccia le mele e riducile a cubetti 8.

Trasferiscile nella ciotola con l'impasto insieme alla scorza grattugiata di limone 9 e amalgama con cura, tenendo qualche fettina di mela da parte.

Distribuisci l'impasto in una tortiera da 22 cm di diametro imburrata e infarinata, quindi decora la superficie con le mele tenute da parte 10. Cuoci in forno statico preriscaldato a 175 °C per 35 minuti e, prima di sfornare, verifica la cottura interna la prova stecchino. Se necessario, lasciala cuocere per altri 5 minuti, poi estraila dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.

La torta meneghina è pronta: sistemala su un vassoio e portala in tavola 11.

Consigli

A piacere, puoi arricchire l'impasto con una manciata di gocce di cioccolato, infarinate leggermente affinché non affondino nel composto, oppure con un po' di uvetta ammollata in acqua tiepida o rum e poi strizzata. Al posto della scorza di limone è possibile utilizzare quella d'arancia o aromatizzare il tutto con un cucchiaino di cannella in polvere, semi di cardamomo pestati o estratto di vaniglia.

Conservazione

La torta meneghina si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 2-3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views