Video thumbnail
ricetta

Torta mattonella

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
166
Immagine

ingredienti

Biscotti secchi
320 gr
Tuorli
6
Zucchero
130 gr
Amido di mais
90 gr
Latte
820 ml
Bacca di vaniglia
1/2
Cacao amaro in polvere
q.b.
ti servono inoltre
Latte
q.b.
Caffè
q.b.

La torta mattonella, anche conosciuta come dolce mattone per la sua forma caratteristica, è un dessert al cucchiaio senza cottura tipico della tradizione romagnola. Si tratta di un dolce a strati, proprio come il tiramisù, ma ancora più facile e veloce da preparare, in cui i biscotti secchi vengono inzuppati nel latte, miscelato con il caffè, e alternati a crema pasticciera e cacao amaro in polvere.

Dopo il riposo in frigorifero, la torta mattonella viene sformata e spolverizzata infine con abbondante cacao amaro. Ideale da gustare a merenda, accompagnata a un buon espresso, è perfetta da servire agli ospiti come delizioso fine pasto o in occasione di una festa di compleanno.

Puoi, inoltre, personalizzarla in base agli ingredienti che hai a disposizione o ai tuoi gusti personali: la ricetta originale prevederebbe una crema al burro, qui sostituita con una più leggera pasticciera aromatizzata alla vaniglia, ma a piacere puoi realizzarla con la sua farcia originale, una pasticciera al cacao oppure incorporare delle gocce di cioccolato o della frutta secca.

Puoi usare i biscotti secchi che hai a disposizione in casa, come oro saiwa o petit, e, se destinato ai più piccoli, puoi omettere il caffè nella bagna al latte oppure sostituire l'espresso con il decaffeinato o l'orzo. Per renderla più aromatica, puoi aggiungere anche un goccio di marsala.

La torta mattonella si conserva fino a 2 giorni in frigorifero, per cui puoi anche prepararla in anticipo: il giorno successivo sarà ancora più buona.

Scopri subito come preparare la torta mattonella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la variante alle fragole e la mattonella di savoiardi.

Come preparare la torta mattonella

Versa i tuorli e lo zucchero in una ciotola capiente e lavora gli ingredienti con una frusta a mano 1, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi l’amido di mais setacciato 2 e mescola ancora con la frusta.

Al termine dovrai avere un composto liscio e omogeneo 3.

Versa il latte 4 e la mezza bacca di vaniglia in una casseruola.

Metti sul fuoco e porta a ebollizione, quindi elimina la bacca di vaniglia 5.

Versa il composto a base di uova e zucchero nel latte 6 e fai cuocere, mescolando di continuo, finché la crema non si sarà addensata.

Versa la crema in una ciotola capiente 7, quindi coprila con un foglio di pellicola trasparente: in questo modo non si formerà la pellicina in superficie. Lascia raffreddare.

Fodera uno stampo da plumcake con un foglio di pellicola trasparente. Prendi i biscotti e inzuppali nel latte, miscelato con il caffè 8.

Forma uno strato di biscotti inzuppati 9.

Ricopri con uno strato di crema pasticciera 10.

Cospargi con un po' di cacao amaro setacciato 11.

Prosegui a realizzare gli strati fino a esaurire gli ingredienti 12. Trasferisci in frigorifero e fai riposare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sforma il dolce e spolverizza la superficie con altro cacao in polvere 13.

Taglia la torta mattonella a fette e gustala in tutta la sua irresistibile cremosità 14.

Conservazione

La torta mattonella si conserva in frigorifero, coperta con un foglio di pellicola trasparente, fino a 2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views