La torta magica con crema pasticciera è un dolce cremoso e irresistibile, ideale da servire come dessert a fine pasto o per una merenda golosa. Per realizzarla prepareremo prima la crema pasticciera con tuorli, latte, zucchero, amido di mais, burro ed essenza di vaniglia. L'impasto sarà invece realizzato con formaggio cremoso, farina e succo di limone, a cui aggiungeremo poi la crema pasticciera, gli albumi montati e lo zucchero. La torta cuocerà poi in forno a bagnomaria per circa 50 minuti. Servila semplicemente spolverizzata con zucchero a velo. Ecco come prepararla in modo facile.
Per preparare la crema: sbatti i tuorli con il latte, lo zucchero, l'essenza di vaniglia e l'amido di mais in un pentolino. Metti sul fuoco e fai cuocere per 5 minuti. Quando si sarà compattata la crema aggiungi il burro.
Mescola col mixer il formaggio cremoso con il succo di limone e la farina 00. Aggiungi la crema pasticcera e mescola finché il composto non diventa liscio.
Monta gli albumi a neve e aggiungi lo zucchero poco alla volta. Unisci i due composti e amalgamali per bene.
Versa il composto nella tortiera di 18 cm e inforna a bagnomaria a 150 °C per 1 ora.
Spolverizza lo zucchero a velo sulla torta prima di servirla.
Puoi conservare la torta magica con crema pasticciera in frigo per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.