video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta magica al caffè: la ricetta del dolce goloso e aromatico dalle diverse consistenze

Preparazione: 20 Min
Cottura: 80 Min
Riposo: 4 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
1
Immagine

ingredienti

Caffè espresso
250 ml
Latte intero
250 ml
Zucchero semolato
180 gr
Farina 00
120 gr
Burro fuso
120 gr
Uova
4
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.
ti serve inoltre
Burro
q.b.

La torta magica al caffè è la variante golosa e aromatica dell'omonima preparazione alla vaniglia. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, preparata con un unico impasto cotto in forno che, come per magia, dopo il giusto tempo di riposo in frigo, si trasforma in un dolce composto da tre strati dalle diverse consistenze: il primo, più soffice e fragrante, ricorda un pan di Spagna, il secondo, morbido e scioglievole, un flan e l'ultimo, più denso e burroso, un delizioso budino.

Per portarla in tavola, ti basterà lavorare i tuorli con lo zucchero semolato, unire poi al composto chiaro e spumoso ottenuto il burro fuso, la farina setacciata, il caffè espresso tiepido, il latte a temperatura ambiente e gli albumi, semi-montati con le fruste elettriche, e versare quindi il tutto in uno stampo quadrato da 22 cm di lato, rivestito con carta forno. Una volta cotta in forno statico a 150 °C per circa 80 minuti, non ti rimarrà che trasferire la torta in frigo per 4 ore, così da farla compattare e stratificare al meglio, e il gioco è fatto: il risultato sarà un dessert profumato e sorprendente, da proporre a conclusione di un pranzo con ospiti o gustare a colazione e merenda con una tazza di latte caldo.

Ottima da servire con una spolverizzata di zucchero a velo, la torta magica può essere guarnita in superficie anche con fili di cioccolato fuso o ciuffetti di chantilly. Se vuoi gustarla come dopo cena, puoi utilizzare un caffè decaffeinato o dell'orzo, adatto anche ai più piccoli di casa, oppure puoi cimentarti con una versione al cacao: in questo caso dovrai addizionare l'impasto con 50 gr di cacao amaro in polvere e ridurre poi proporzionalmente il quantitativo di farina.

Scopri come preparare la torta magica al caffè seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci al caffè, prova anche la cheesecake cotta al caffè e la torta mocaccina.

Come preparare la torta magica al caffè

Rompi le uova, separa gli albumi dai tuorli e, aiutandoti con un paio di fruste elettriche, monta quest'ultimi con lo zucchero semolato 1.

Aggiungi al composto chiaro e spumoso ottenuto il burro fuso tiepido 2 e prosegui ad amalgamare.

Incorpora gradatamente la farina setacciata 3.

Versa il caffè espresso tiepido 4 e mescola per bene.

Termina con il latte 5.

Amalgama con cura fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 6.

In una ciotola a parte, monta gli albumi a neve ben ferma 7.

Trasferisci gli albumi montati nel recipiente con l'impasto preparato e amalgama delicatamente con una spatola 8 per non smontare il composto.

Imburra una teglia quadrata da 22 cm di lato e rivestila con un foglio di carta forno 9

Versa all'interno l'impasto al caffè 10 e cuoci in forno statico a 150 °C, sul ripiano intermedio, per circa 80 minuti. Al termine, sforna la torta e lasciala intiepidire a temperatura ambiente, quindi trasferiscila in frigo per 4 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sforma il dolce su un vassoio e pareggia i bordi con un coltello ben affilato 11, così da rendere più visibile i 3 strati dalle diverse consistenze: potrai inzuppare i ritagli a colazione in una tazza di latte caldo.

Taglia la torta a quadrotti regolari 12.

Trasferisci il dolce su un piatto da portata e spolverizza la superficie con un po' di zucchero a velo 13.

Distribuisci la torta magica al caffè sui piattini da dessert 14, porta in tavola e servi.

Conservazione

La torta magica al caffè si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente, per 3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views