video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta gelato vegana

Preparazione: 10 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 12 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
22
Immagine

ingredienti

Gelato vegano alla vaniglia
750 gr
Biscotti vegani al cioccolato
250 gr
Cioccolato fondente
250 gr
granella di nocciole tostate
q.b.
ti serve inoltre
Cioccolato fondente
q.b.

La torta gelato vegana è un dessert fresco e molto goloso, pensato appositamente per chi segue un'alimentazione priva di derivati animali. Si tratta della variante senza latte e uova della classica torta gelato, ideale da tenere sempre in freezer, pronta per l'ora della merenda, o tagliare a fette e servire come lieto fine pasto al termine di una cena con ospiti speciali.

Qui il gelato alla vaniglia, arricchito con una granella di nocciole tostate, viene disposto su una base di frollini al cacao, precedentemente polverizzati in un mixer e compattati poi con un goccino di acqua, e intervallato quindi da cialde di cioccolato: per una consistenza piacevolmente cremosa e croccante al morso che conquisterà tutti sin dal primo assaggio. In questa ricetta abbiamo dato al dolce la caratteristica forma di tronchetto e, per farlo, ci siamo avvalsi dell'ausilio di un comune stampo da plumcake, rivestito con un foglio di pellicola trasparente, in modo da rendere l'operazione di sformatura ancora più semplice e immediata.

Secondo il gusto personale puoi optare per un gelato al caffè, al pistacchio, alla stracciatella o alla banana e sostituire poi i frollini al cacao con altri biscotti preferiti: purché, naturalmente, tutti gli ingredienti prescelti siano rigorosamente vegan friendly.

Per realizzare delle cialde sottili e uniformi, una volta fuso il cioccolato fondente a bagnomaria, ti suggeriamo di colarlo molto velocemente tra uno strato di gelato e l'altro: il freddo infatti lo farà rapprendere in un attimo e il risultato finale sarà ottimale

Scopri come preparare la torta gelato vegana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tiramisù vegano o il semifreddo vegano al cioccolato.

Come preparare la torta gelato vegana

Raccogli i frollini al cacao nel boccale di un mixer e riducili in polvere 1.

Aggiungi un goccino di acqua 2 e mescola con un cucchiaio.

Al termine dovrai ottenere un composto morbido, ma consistente 3: se necessario, versa altra acqua a filo.

Raccogli il gelato vegano alla vaniglia in una terrina e unisci 20 gr di nocciole tritate 4.

Incorpora la granella di frutta secca con un cucchiaio 5 e trasferisci il gelato in frigo.

Trita finemente il cioccolato fondente al coltello 6 e lascialo sciogliere a bagnomaria.

Rivesti uno stampo da plumcake con un foglio di pellicola trasparente 7.

Inizia a comporre la torta. Fai un primo strato con il gelato 8 e livella la superficie con una spatola.

Ricopri molto rapidamente con il cioccolato fuso tiepido 9 e, non appena si sarà rappreso, prosegui con la sequenza degli strati alternando il gelato alla vaniglia al cioccolato fuso.

Termina con i biscotti frullati, compattandoli per bene con il dorso di un cucchiaio 10, e lascia rassodare la torta in freezer per 12 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sforma il dolce su un piatto da portata e decoralo con un po' di cioccolato fondente fuso 11.

Cospargi con una manciata di granella di nocciole 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Dopo averla fatta rassodare in freezer per una notte, abbiamo scelto di decorare la torta gelato con del cioccolato fondente fuso e della granella di nocciole. Se preferisci, puoi sostituire quest'ultima con dei pistacchi tritati, delle mandorle a lamelle o del cocco grattugiato, e utilizzare quindi a finitura dei ciuffetti di panna vegetale montata.

Al momento di assemblare il dolce non dimenticare di comporlo "al contrario", ovvero versando nello stampo prima il gelato alla vaniglia, intervallato dalle cialde croccanti, e in ultimo i frollini secchi sbriciolati: questi, una volta sformata la torta, fungeranno da base.

La torta gelato vegana si conserva in freezer, coperta con pellicola trasparente, fino a 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views