video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta fredda allo yogurt

Preparazione: 20 Min
Riposo: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: stampo apribile da 22 cm
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
31
Immagine

La torta fredda allo yogurt è un dolce senza cottura perfetto per l'estate: fresca, cremosa e dal gusto delicato, si prepara in pochi minuti senza bisogno di accendere il forno. A renderla irresistibile la crema di yogurt e panna fresca, dolcificata con zucchero a velo e resa compatta dall'aggiunta di gelatina alimentare.

Una volta pronta, puoi guarnire la torta fredda allo yogurt come preferisci: per una decorazione semplice, ma allo stesso elegante, puoi utilizzare i frutti di bosco misti, come nel nostro caso, ma anche altra frutta fresca di stagione o un coulis del gusto che più ti piace.

Scopri come preparare la torta fredda allo yogurt seguendo passo passo procedimento e consigli: è ideale da servire come dessert di fine pasto, a conclusione di una cena con ospiti o come merenda golosa e genuina per tutta la famiglia. Puoi anche prepararla in anticipo: in frigorifero si mantiene perfettamente per un paio di giorni e dopo il riposo sarà ancora più buona.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la torta fredda con biscotti e cioccolato e la torta fredda al limone, oppure dai uno sguardo alle nostre raccolte di dolci estivi e dolci senza forno.

ingredienti

Per la base
Biscotti secchi
220 gr
Burro
110 gr
Per la crema di yogurt
Yogurt bianco
800 gr
Panna fresca liquida
200 gr
Zucchero a velo
100 gr
Latte
2 cucchiai
Gelatina alimentare in fogli
12 gr
Pre la decorazione
Frutti di bosco
q.b.
Menta fresca
q.b.

Come preparare la torta fredda allo yogurt

Inizia la preparazione della torta fredda allo yogurt dalla base: metti i biscotti secchi che hai scelto in un sacchetto per alimenti, quindi riducili in polvere con l'aiuto di un matterello 1.

Amalgama i biscotti sbriciolati al burro, sciolto a bagnomaria o al microonde, fino a ottenere un composto sabbioso 2.

Imburra ora uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e rivestine il fondo con il composto di biscotti e burro, compattando bene 3. Lascia quindi rassodare la base in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, metti in ammollo la colla di pesce in acqua molto fredda per 10 minuti 4 per farla ammorbidire.

Trascorso il tempo indicato riprendi la gelatina, strizzala e mettila in un pentolino insieme a 2 cucchiai di latte precedentemente scaldato 5, quindi mescola fuori dal fuoco finché non si scioglie.

Lasciala intiepidire leggermente, poi amalgamala allo yogurt che avrai versato in una ciotola 6.

In un'altra ciotola metti la panna, unisci lo zucchero a velo e montala a neve ben ferma con l'aiuto delle fruste elettriche 7.

Versa la panna montata a più riprese nello yogurt 8.

Mescola delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto: dovrai ottenere una crema soffice e omogenea 9.

A questo punto versa la crema sulla base di biscotti, livellando bene la superficie 10, poi copri con la pellicola trasparente e fai rassodare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio ancora tutta la notte.

Al momento di servirla sforma delicatamente la tua torta fredda allo yogurt, decorala a piacimento e servi subito 11.

Consigli

Noi ne abbiamo scelto uno bianco cremoso, ma a seconda dei tuoi gusti puoi usare yogurt alla frutta, alla vaniglia, al cocco o quello che più ti piace. In alternativa va bene anche lo yogurt greco, che renderà la torta più compatta.

Per una torta allo yogurt senza gelatina puoi sostituire quest'ultima con l'agar-agar, aiutandoti con le nostre indicazioni sulla conversione per capire quanto addensante naturale utilizzare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views