video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta Fedora: la ricetta del dessert siciliano con crema di ricotta e gocce di cioccolato

Preparazione: 90 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
14
Torta Fedora

ingredienti

Per il pan di Spagna
Zucchero semolato
120 gr
Farina 00
100 gr
Fecola di patate
30 gr
Uova
4
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Limone
1
Sale
q.b.
Per la crema di ricotta
Ricotta di pecora
1 kg
Zucchero a velo
150 gr
Gocce di cioccolato
80 gr
Per la bagna alcolica all'arancia
Acqua
200 gr
Zucchero semolato
200 gr
Liquore all’arancia
3-4 cucchiai
Arancia
1
Per la finitura
mandorle a lamelle
100 gr
Ciliegie candite
8-10
Granella di pistacchi
q.b.
ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina 00
q.b.

La torta Fedora è un dessert sontuoso e dal gusto rétro, tipico della pasticceria siciliana, in particolare di quella catanese. Si tratta di un dolce molto goloso composto da due soffici dischi di pan di Spagna inzuppati con una bagna alcolica all'arancia e intervallati poi da una morbida crema di ricotta arricchita con gocce di cioccolato fondente. Il tutto guarnito in superficie con altra crema di ricotta, mandorle a lamelle, ciliegie candite e granella di pistacchi: per un risultato scenografico e sorprendente che conquisterà anche i palati più esigenti.

Elegante e irresistibile, la torta Fedora è perfetta da portare in tavola a conclusione di una cena raffinata con ospiti, oppure per una ricorrenza speciale, come un anniversario di matrimonio o un party di compleanno. Qui abbiamo utilizzato della ricotta di pecora ben asciutta, da far scolare in un colino a maglie strette almeno una mezz'ora prima di procedere con la preparazione ma, se preferisci, per un gusto più delicato, puoi miscelarla tranquillamente con quella vaccina.

Se desideri puoi sostituire il liquore all'arancia impiegato per la bagna con un goccino di rum o di brandy mentre, se tra gli invitati ci sono bambini, puoi omettere la componente alcolica e optare per uno sciroppo di acqua e zucchero addizionato con del succo di frutta fresca. Per un risultato più ricco puoi aggiungere al ripieno scorzette di limone candite o dell'uvetta reidratata, oppure puoi realizzare come base un pan di Spagna al cacao.

Onnipresente un tempo nelle vetrine dei bar e delle pasticcerie dell'Isola, e ormai caduta nel dimenticaio surclassata da altre celebri specialità locali, come la cassata o i cannoli, la torta Fedora può essere tutt'oggi gustata nella sua versione autentica presso il bar pasticceria Ernesto di Catania: un indirizzo facente parte di un'associazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell'arte dolciaria sicula (Ducezio).

Piccola curiosità. La torta Fedora esiste anche in Toscana, ma con la ricetta tradizionale catanese ha in realtà in comune solo il nome. Si tratta infatti di un dolce a base di pasta sfoglia e pan di Spagna, farcito con una ganache fondente e ricoperto poi in superficie da sfoglie di cioccolato plastico.

Scopri come preparare la torta Fedora seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il millefoglie alla ricotta con gocce di ciocolato e la torta cannolo.

Come preparare la torta Fedora

Prepara il pan di Spagna: rompi le uova, separa i tuorli dagli albumi e monta quest'ultimi a neve ben ferma nel boccale di una planetaria, unendo a poco a poco lo zucchero semolato 1.

Profuma quindi con la scorza grattugiata del limone e l'estratto di vaniglia, aggiungi un pizzico di sale e incorpora i tuorli 2, uno alla volta.

Prosegui a lavorare con le fruste fino a ottenere un composto soffice e spumoso 3.

Unisci quindi la farina, setacciata insieme alla fecola 4, e amalgama delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Distribuisci l'impasto soffice e spumoso ottenuto in una teglia da 22 cm di diametro ben imburrata e infarinata 5.

Metti in forno statico a 175 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti 6. Al termine, sforna il pan di Spagna e fai raffreddare. Nel frattempo, prepara la bagna: versa in un pentolino dal fondo spesso l'acqua con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata dell'arancia, quindi metti sul fuoco e lascia cuocere per 5 minuti, o fino a ottenere uno sciroppo denso e viscoso. Una volta pronto, spegni la fiamma, unisci il liquore all'arancia e lascia raffreddare completamente.

Prepara la crema di ricotta: raccogli la ricotta di pecora ben sgocciolata in una terrina e lavorala con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo 7.

Aggiungi quindi al composto cremoso e omogeneo ottenuto le gocce di cioccolato fondente 8 e mescola per bene con una spatola.

Una volta freddo, dividi il pan di spagna a metà, in modo da ottenere due dischi regoli, e inumidisci la base con la bagna all'arancia 9.

Trasferisci la crema di ricotta in un sac à poche e farcisci con questa la base di pan di Spagna 10.

Disponi sul ripieno il secondo disco di pan di Spagna, inzuppa anche questo con la bagna alcolica e distribuisci in superficie altra crema di ricotta 11.

Utilizza quindi un sac à poche con bocchetta a stella e decora il dolce realizzando dei ciuffetti con la crema di ricotta rimanente; quindi ricopri i bordi con le mandorle a lamelle 12.

Distribuisci al centro della torta un po' di granella di pistacchi e disponi su ogni ciuffetto di crema di ricotta una ciliegia candita 13; quindi metti in frigo e lascia riposare per almeno un paio d'ore prima del servizio.

Porta in tavola la torta Fedora 14, tagliala a fette e servi.

Conservazione

La torta Fedora si conserva in frigo, in un contenitore a chisura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views