video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta d’inverno: la ricetta del dolce speziato alla frutta con gherigli di noci e nocciole

Preparazione: 40 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
120
Torta d'inverno: la ricetta della torta profumata e speziata con la frutta

ingredienti

Farina 00
330 gr
Zucchero semolato
200 gr
Olio extravergine di oliva
120 ml
Latte
100 ml
Cioccolato fondente
80 gr
Uvetta
50 gr
nocciole pelate
40 gr
Gherigli di noci
40 gr
Uova
4
Lievito per dolci
1 bustina
Mela
1
Pera
1
Mistrà
1 tazzina
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Pisto (mix di spezie in polvere: cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato)
1 cucchiaino
Sale
q.b.
ti servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Farina 00
q.b.
Burro
q.b.

La torta d’inverno è un dolce da credenza soffice e molto goloso, che racchiude in sé tutti i sapori e i profumi dei giorni più freddi: frutta secca e di stagione, cioccolato fondente, uvetta e pisto, una miscela di spezie dalle origini antichissime a base di cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo, che renderà la torta incredibilmente aromatica e irresistibile.

L’impasto, facile e veloce, viene preparato montando insieme in una ciotola le uova con lo zucchero, a cui verranno aggiunti successivamente latte, olio d’oliva, farina, lievito e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto denso e privo di grumi, questo verrà arricchito con dadini di mela e di pera, uvetta reidratata, scagliette di cioccolato, spezie, gherigli di noci e nocciole tritati, quindi verrà versato in un apposito stampo, guarnito in superficie con altro cioccolato e frutta secca, e cotto infine in forno per poco meno di 1 ora.

Otterrai così un dessert piacevolmente umido e fragrante, ideale da inzuppare a colazione in una tazza di latte caldo, o consumare a merenda per una pausa genuina e all’insegna del gusto. Per impedire che gli ingredienti si depositino sul fondo della teglia, ti suggeriamo di utilizzare del cioccolato freddo di freezer e di passare poi la frutta nella farina dopo averla bagnata con il mistrà.

Se desideri, puoi personalizzare la ricetta come meglio credi e incorporare al dolce banane a rondelle, fichi secchi, datteri a pezzetti, gocce di cioccolato bianco, mandorle, pinoli… Oppure puoi sostituire il mistrà con del rum, del succo di arancia o un altro liquore a tua scelta.

Scopri come preparare la torta d’inverno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta di mele.

Come preparare la torta d'inverno

Rompi le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero semolato 1 e monta per 5-6 minuti con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

Spezia con la cannella e il pisto, versa il latte 2 e lavora ancora con le fruste.

Incorpora l'olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi la farina e il lievito 4, setacciati insieme, unisci un pizzico di sale e amalgama con cura gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Immergi la pera e la mela, sbucciate e ridotte a dadini, in una ciotolina in cui avrai versato il mistrà; quindi sgocciola la dadolata di frutta e uniscila all'impasto preparato 5.

Ammolla l'uvetta in acqua bollente per 10 minuti, scolala e immergila nella ciotolina con il mistrà. Una volta che si sarà insaporita, passala nella farina e aggiungila al resto degli ingredienti insieme alla frutta secca 6, tritata grossolanamente al coltello: tieni da parte un po' di nocciole e di gherigli di noci sminuzzati per la guarnizione finale.

Unisci 50 gr di cioccolato fondente in scaglie 7, profuma con il mistrà rimanente e amalgama per bene con una spatola.

Versa l'impasto in una tortiera da 22 cm di diametro, ben imburrata e infarinata, e cospargi la superficie del dolce con la frutta secca tenuta da parte e il cioccolato restante 8. Metti in forno statico a 170 °C e lascia cuocere per circa 45 minuti: avendo l'accortezza di verificare con uno stecchino, dopo i primi 35 minuti, il grado di cottura.

Una volta cotta, sforna la torta d'inverno, lasciala raffreddare e sformala su un piatto da portata. Spolverizzala con lo zucchero a velo, tagliala a fette 9 e servi.

Conservazione

La torta d'inverno si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views