video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di zucca e amaretti: la ricetta del dolce da credenza soffice e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
29
Torta zucca e amaretti

ingredienti

Zucca (polpa)
300 gr
Farina 00
250 gr
Uova
3
Zucchero semolato
160 gr
Olio di semi
80 ml
Mandorle pelate
50 gr
Amaretti
50 gr
Lievito per dolci
16 gr
Ti sevono inoltre
Burro per lo stampo
q.b.
Farina per lo stampo
q.b.
Zucchero a velo per decorare
q.b.

La torta di zucca e amaretti è un dolce da credenza soffice e fragrante, preparato con ingredienti semplici: uova, zucchero, farina, lievito, olio di semi, mandorle pelate, amaretti e, naturalmente, zucca, l'ortaggio simbolo dell'autunno. Ideale per la colazione e per la merenda, insieme a una tazza di latte o a un infuso caldo, farà la gioia di grandi e piccini.

Prepararla è semplicissimo: la polpa della zucca viene frullata a crudo insieme agli amaretti e alle mandorle fino a realizzare una purea omogenea, che viene unita al composto ottenuto montando le uova con lo zucchero e l'olio di semi, e incorporando poi le polveri setacciate. L'impasto liscio e uniforme viene quindi versato in uno stampo da 22 cm di diametro, già imburrato e infarinato, infine cotto in forno caldo per circa 45 minuti.

Il risultato è un dessert dallo scenografico colore aranciato, da spolverizzare con uno strato impalpabile di zucchero a velo e gustare anche come lieto fine pasto in occasione di una cena in compagnia. Ottima al naturale, può anche essere tagliata a metà e farcita con della ganache al cioccolato o crema spalmabile al cacao.

A piacere, puoi aromatizzarla con un pizzico di cannella in polvere, semi di cardamomo pestati o di noce moscata oppure unire una manciata di gocce di cioccolato fondente. Se preferisci, è possibile sostituire la farina 00 con quella integrale, per una resa più rustica, oppure con la farina di riso, per una versione gluten-free; in questo caso, ti raccomandiamo di acquistare degli amaretti senza glutine.

Scopri come preparare la torta di zucca e amaretti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta di zucca, la torta tenerina alla zucca e la torta zucca e cioccolato.

Come preparare la torta di zucca e amaretti

Monda la zucca, eliminando i semi, i filamenti interni e la buccia, quindi taglia la polpa a pezzetti e sistemala nel boccale di un mixer da cucina. Frullala finemente, poi aggiungi gli amaretti 1 e le mandorle pelate e avvia di nuovo le lame fino a ottenere una purea quanto più possibile liscia e omogenea.

A parte, in una ciotola capiente, raccogli le uova con lo zucchero 2 e montali con le fruste elettriche.

Durante l'operazione, versa l'olio di semi a filo 3.

Ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungi anche la purea di zucca, mandorle e amaretti 4 e incorporala con le fruste.

Completa con la farina setacciata insieme al lievito 5.

Dovrai ottenere un impasto denso e uniforme, privo di grumi 6.

Versa l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, già imburrato e infarinato 7, poi cuocilo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti. Trascorso questo tempo, verifica la cottura interna con la prova stecchino: se asciutto, puoi sfornarlo.

Lascia intiepidire la torta, quindi sformala e sistemala su un piatto da portata. Una volta fredda, spolverizzala di zucchero a velo 8 e guarniscila al centro con un amaretto intero.

La torta di zucca e amaretti è pronta per essere gustata 9.

Conservazione

La torta di zucca e amaretti si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 3 giorni al massimo. Può essere congelata, già tagliata a fette, fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views