video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di patate: la ricetta dell’antipasto saporito e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
77
Immagine

ingredienti

Patate (al netto degli scarti)
400 gr
Farina 00
40 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Timo essiccato
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Timo fresco
1-2 rametti

La torta di patate è un antipasto fragrante e saporito, pronto in pochi minuti e adatto a grandi e piccini. Dorata in superficie e morbida al cuore, si realizza con un impasto a base di patate crude grattugiate, sale, pepe, timo e pochissima farina a legare il tutto: può essere definita una sorta di tortelrösti in un pratico e veloce "formato famiglia".

La ricetta è semplicissima e adatta anche a chi non ha molta dimestichezza ai fornelli: basterà sbucciare le patate, sciacquarle, quindi grattugiarle e amalgamarle con la farina, il sale, il pepe e il timo essiccato, per una piacevole nota profumata. Si unge una padella antiaderente con un filo generoso di olio di oliva, si versa l'impasto, schiacciandolo per bene con una spatola per conferirgli uno spessore uniforme, e si lascia cuocere 10 minuti per lato, fino a ottenere una bella crosticina esterna.

Il risultato è una pietanza super golosa, perfetta sia calda sia tiepida per qualsiasi pranzo o cena; tagliata a cubetti, può anche essere proposta per uno sfizioso aperitivo casalingo con gli amici. A piacere, puoi aromatizzarla con prezzemolo fresco sminuzzato, rosmarino tritato, foglioline di salvia, erba cipollina, ma anche un cucchiaino di paprica affumicata, curry dolce o tutte le erbette e le spezie che preferisci. Nel caso di ospiti intolleranti al glutine, puoi sostituire la farina 00 con quella di riso.

Puoi trasformare la torta di patate anche in un ricco secondo piatto: sarà sufficiente farcirla con qualche fettina di prosciutto cotto, speck, mortadella o bresaola, oppure dadini di provola affumicata, scamorza o mozzarella, purché ben scolata dal suo siero, per una resa filante e irresistibile. Si sposerà bene anche con verdure grigliate ridotte a listerelle, funghi trifolati, spinaci o avanzi di ortaggi conservati in frigorifero: può rivelarsi, infatti, un'eccellente idea di riciclo.

Scopri come preparare la torta di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tortino di patate, la frittata di patate e la tortilla di patate.

Come preparare la torta di patate

Sbuccia le patate, sciacquale velocemente sotto l'acqua corrente, tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina e grattugiale con una grattugia a fori larghi, raccogliendo la polpa in una ciotola capiente 1.

A questo punto, prepara l'impasto della torta di patate: aggiungi la farina 2.

Profuma con un cucchiaino generoso di timo essiccato 3.

Unisci un pizzico di sale e spezia con il pepe macinato al momento 4.

Amalgama gli ingredienti con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo 5.

Spennella il fondo e i bordi di una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva 6 e sposta il tegame sui fornelli.

Fai scaldare l'olio a fiamma dolce e, quando sarà caldo, ma non bollente, versa il composto di patate 7.

Distribuiscilo per bene su tutta la superficie della padella e schiaccialo con la spatola, in modo da conferirgli uno spessore uniforme 8.

Lascia cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, poi capovolgilo e schiaccialo ancora con la spatola così da far aderire per bene anche l'altro lato al fondo della padella 9 e prosegui la cottura per ulteriori 10 minuti, finché non apparirà ben dorato su entrambi i lati.

A questo punto, trasferisci la torta di patate su un piatto da portata aiutandoti con una paletta, e guarnisci con del timo fresco 10.

La torta di patate è pronta per essere servita, calda o tiepida 11.

Tagliala a spicchi e gustala in tutta la sua morbidezza 12.

Conservazione

La torta di patate si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico o avvolta da un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views