La torta di pasta fillo e feta è un rustico semplice e sfizioso, da gustare come originale antipasto o da servire per un buffet. In questa ricetta, i fogli di pasta fillo saranno utilizzati sia come base sia come farcitura, appallottolati e amalgamati con il composto a base di feta, uova e parmigiano. Il composto di feta sarà aggiunto anche in superficie, con l'aggiunta di semi di sesamo. La torta sarà poi cotta in forno per circa 40 minuti, pronta da gustare croccante e saporita. Ecco come prepararla.
In una piccola ciotola mescola l’olio con acqua frizzante. Metti da parte.
In una ciotola più grande mescola e schiaccia la feta con una forchetta. Aggiungi e incorpora le uova sbattute, lo yogurt, il latte, l’olio di semi, il parmigiano, l’aglio tritato, il sale e il lievito in polvere per dolci. Ottieni un composto bello cremoso.
Metti un foglio di carta forno nella teglia quadrata (20×20 cm). Disponi due fogli di pasta fillo e spennella la miscela di olio e acqua.
Appallottola ogni foglio fillo, inzuppalo bene nella crema e mettilo nella teglia. In totale metti 18 fogli di pasta fillo inzuppata nella teglia e versa altro composto col cucchiaio.
Piega i fogli che escono fuori dallo stampo e piega verso il centro. Copri aggiungendo l’ultimo foglio e spennella altra miscela di olio.
Trasferisci la crema in una piccola ciotola, aggiungi 1 uovo e mescola. Versa e distribuisci sulla torta. Cospargi i semi di sesamo.
Cuoci in forno statico a 180 °C per 40 minuti.
Dopo la cottura taglia la torta in quadrati e servili.