video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di mele meringata: la ricetta del dolce rustico dal cuore tenero

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
6
Torta di mele con meringa

ingredienti

Per l'impasto
Farina tipo 0
250 gr
Zucchero semolato
125 gr
Burro freddo
100 gr
Latte
50 ml
Uova
1
Buccia di limone grattugiata
q.b.
per il ripieno
Mele
4
Zucchero semolato
3 cucchiai
Succo di limone
1
Cannella in polvere
q.b.
per la meringa
Zucchero semolato
170 gr
albume
80 gr

La torta di mele meringata è un dolce goloso ed estremamente aromatico, una sorta di pie con un guscio di frolla coperchio di meringa, all'interno del quale si nasconde un ripieno alle mele e cannella. Un dolce rustico e delizioso, grazie alle diverse consistenze: il croccante della frolla, la friabilità delle mele cotte  mista alla cremosità del lato interno della meringa. Potete servirla come fine pasto, oppure insieme al tè del pomeriggio.

Come preparare la torta di mele meringata

Raccogliete nel boccale di una planetaria la farina, lo zucchero, l'uovo, la buccia grattugiata del limone, il burro freddo a cubetti e il latte 1. Poi impastate brevemente con la foglia fino ad ottenere un composto grumoso.

Trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato, compattatelo con le mani formando un panetto 2 e avvolgetelo con pellicola. Poi riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, sbucciate le mele, tagliatele prima a spicchi e poi a fette. Raccoglietele in un piatto, irroratele con succo di limone filtrato e conditele con 3 cucchiai di zucchero 3, quindi mescolate. Poi aggiungete un po' di cannella in polvere.

Ritagliate due strisce di carta forno, ungetele leggermente con un pennello e sistematele sul fondo dello stampo (da 24 cm di diametro) formando una X, avendo cura di farle aderire 4. Vi aiuteranno nell'estrazione del dolce.

Prendete la pasta frolla, stendetela con il matterello e poi avvolgetela intorno al matterello per aiutarvi a rivestire il fondo dello stampo 5. Ritagliate i bordi in eccesso e punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta.

Versate un paio di cucchiai di confettura di albicocche sul fondo della torta e spalmate con il dorso del cucchiaio in modo da rivestire il fondo 6.

Scolate man mano le fette di mela e disponetele nel guscio di frolla, avendo cura di sistemarle una accanto all'altra 7. Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti circa.

Nel frattempo raccogliete gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola pulita e montateli fino a farli schiumare. Poi aggiungete lo zucchero a pioggia e continuate a montare fino ad ottenere una massa lucida e bianca 8.

Sfornate brevemente la torta e spalmate sulla superficie la meringa. Quindi infornate nuovamente a 170° per altri 20 minuti circa o comunque fin quando la meringa non inizierà a colorire 9.

Sfornate, fate intiepidire e sformate delicatamente la torta prelevandola con la carta forno. Trasferitela su una gratella fino a completo raffreddamento. Infine sistematela su un piatto da portata, cospargetela con poca cannella in polvere e servite 10.

Consigli

Per apprezzare in pieno la torta di mele meringata preparatela con un giorno di anticipo, così da darle il tempo di rassettarsi e di amalgamare i sapori.

Se preferite, potete aggiungere della vaniglia all'impasto per la torta, o gli aromi che più vi piacciono.

Se amate i dolci con le mele, provate la ricetta delle frittelle di mele.

Conservazione

Potete conservare la torta di mele in frigo coperta con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views