video suggerito
video suggerito
7 Ottobre 2023 12:00

Torta di mele di Iginio Massari: la versione del celebre pasticciere

La versione della torta di mele di uno dei pasticcieri italiani più famosi, il maestro Iginio Massari: ecco come realizzarla alla perfezione.

A cura di Redazione Cucina
1564
Immagine

La torta di mele è un grande classico della stagione autunnale, un dolce genuino, semplice da realizzare e adatto a diversi momenti della giornata. C'è chi la preferisce soffice e ariosa, chi aggiunge della crema o della marmellata, chi opta per l'apple pie anglosassone: insomma, nelle sue mille varianti, è un dessert che piace proprio a tutti.

Oggi ti raccontiamo la versione di un grande pasticciere italiano, forse più famoso, sia per la sua lunga carriera che per la sua personalità: Iginio Massari. Si tratta di una ricetta facile da realizzare, che richiede solo un po' di attenzione. Ecco dunque come preparare la torta di mele con la ricetta di Iginio Massari.

Ingredienti

  • 700 gr di mele
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 100 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 limone bio (succo e scorza)
  • 3 gr di cannella in polvere

Preparazione

Inizia pulendo le mele: sbuccia, togli torsolo e semi, quindi tagliale in fette sottili e uniformi. Mettile in una ciocola con dell'acqua acidulata con del succo, aggiungendo anche della scorza di limone, sia per aromatizzarle ma anche per non farle annerire. Accendi il forno e portalo a una temperatura di 180 °C.

Monta le uova con mezza dose di zucchero a mano o in una planetaria. Quando diventano chiare e spumose aggiungi il resto dello zucchero mescolato alla cannella in polvere. Continua a montare e poi aggiungi la farina e il lievito già setacciati.

Versa il latte a filo, rallentando la velocità fino al minimo. Aggiungi anche il burro fuso fatto raffreddare a temperatura ambiente. Scola le mele dall’acqua e, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, incorporarle all’impasto.

Versa il composto in una teglia da 24 – 26 cm di diametro già foderata con carta forno o, in alternativa, unta con un po' di burro e spolverizzata con della farina.

Cuoci la torta in forno per circa 45 minuti circa o finché la superficie non risulta dorata. Per assicurarti che sia cotta puoi fare la prova stecchino: inserisci uno stuzzicadenti al centro della torta, se questo uscirà asciutto la torta sarà cotta, altrimenti dovrai continuare la cottura.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views