video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di grano saraceno: la ricetta del dolce altoatesino semplice e rustico

Preparazione: 40 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 fette
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
18
Immagine

ingredienti

Per la torta
Farina di grano saraceno
220 gr
Burro
220 gr
Zucchero
200 gr
Uova
5
Latte
200 gr
Lievito in polvere per dolci
15 gr
Limone
1
Sale
1 pizzico
Per la farcitura e decorazione
confettura di ribes
300 gr
Zucchero a velo
q.b.

La torta di grano saraceno è un dolce soffice e goloso, realizzato con farina di grano saraceno, uno pseudocereale senza glutine, che le conferirà un sapore rustico e molto caratteristico. Nella nostra versione viene farcita con una confettura di ribes che, grazie al suo retrogusto piacevolmente acidulo, controbilancerà la naturale dolcezza dell'impasto.

Per portarla in tavola, dovrai lavorare il burro con lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone grattugiata, unire il latte appena tiepido e poi la farina di grano saraceno, precedentemente setacciata con il lievito; si incorporano infine gli albumi, montati a neve ben ferma, e poi si versa l'impasto liscio e omogeneo ottenuto in uno stampo da 22 cm di diametro.

Una volta cotta in forno, la torta va fatta raffreddare e poi tagliata in tre dischi, da farcire con la confettura di ribes, oppure con quella di mirtilli rossi o lamponi. Se preferisci, puoi anche tagliarla in due ottenendo così un solo strato di confettura.

Friabile e dal profumo intenso, la torta di grano saraceno è perfetta da gustare a colazione o a merenda insieme a un cappuccino o un infuso speziato, oppure da servire a fine pasto, magari guarnita con un ciuffetto di panna montata, un velo di crema inglese o una salsa ai frutti rossi.

A piacere, puoi sostituire una parte di farina di grano saraceno con quella di nocciole o mandorle, e aggiungere le spezie e gli aromi preferiti: cannella, cardamomo, vaniglia, scorzetta di arancia; per un risultato più goloso puoi arricchire l'impasto con delle gocce di cioccolato.

Scopri come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti di grano saraceno e il plumcake di grano saraceno.

Come preparare la torta di grano saraceno

Raccogli in una ciotola il burro morbido, lasciato fuori dal frigorifero per almeno una mezz'ora, e aggiungi lo zucchero 1.

Lavora con le fruste elettriche fino a ottenere una crema, unisci anche la scorza di limone grattugiata 2.

Aggiungi i tuorli, non freddi di frigo 3, e continua a lavorare sempre con le fruste elettriche per 2-3 minuti.

Scalda il latte facendolo appena intiepidire e versalo a filo sulla crema di tuorli e burro, continuando a montare con le fruste 4.

Ora incorpora la farina di grano saraceno e il lievito precedentemente setacciati; unisci anche il pizzico di sale, lavora con le fruste elettriche prima a velocità bassa e poi aumentandola in modo da eliminare ogni possibile grumo 5.

In una ciotola a parte monta gli albumi (che devono essere a temperatura ambiente) e aggiungili al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto con movimenti circolari per non smontarli 6. Imburra e infarina uno stampo del diametro di 22 cm, versa l'impasto e inforna a 175 °C, in forno statico, per circa 35 minuti. Fai sempre la prova con uno stecchino per verificare la cottura del dolce.

Una volta che la torta è cotta, sfornala e falla raffreddare perfettamente prima di toglierla dallo stampo 7.

Tagliala poi in 3 dischi con un coltello a lama seghettata 8.

Spalma su ogni disco abbondante confettura 9.

Ricomponi la torta, spolverizzala con un po' di zucchero a velo e guarnisci la superficie con della confettura; riponila in frigorifero per un'ora prima di servirla: in questo modo la torta di grano saraceno sarà più compatta al taglio 10.

Conservazione

La torta di grano saraceno si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci o in un apposito contenitore ermetico, per circa 3-4 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views