La torta di biscotti della nonna è un dolce al cucchiaio a forma di mattonella, la classica merenda preparata un tempo dalle nonne, da servire anche come dessert. Prepararla in casa è davvero facilissimo: si compone con biscotti secchi che vengono inzuppati nel latte e alternati a strati di crema pasticciera e cacao amaro in polvere. Dopo il riposo in frigorifero, la torta mattonella della nonna è pronta per essere servita. Ecco come prepararla.
In una ciotola unisci la farina con lo zucchero.
In un’altra ciotola sbatti le uova e grattugia il limone. Aggiungi gli ingredienti secchi poco alla volta e mescola con la frusta. Ottieni un composto cremoso.
Aggiungi lo zucchero vanigliato e il latte in due tempi. Continua a mescolare per amalgamare bene il tutto.
Versa la miscela nel pentolino. Cuoci e mescola fino ad addensare la crema.
Trasferisci 1/3 della crema in una ciotola, aggiungi il cacao in polvere e mescola per amalgamare. Metti la crema restante in un’altra ciotola.
Coprile entrambe con la pellicola a contatto e lasciale riposare per intiepidirle.
Versa l’acqua nella casseruola e sciogli un cucchiaio di zucchero. Togli il pentolino dal fuoco e unisci 60 ml di latte.
Intingi i biscotti nella miscela. Disponi il primo strato di biscotti nello stampo rettangolare, poi versa e distribuisci metà della crema chiara.
Posiziona un secondo strato di biscotti e spalma la crema scura. Disponi l’ultimo strato di biscotti e distribuisci la crema chiara come ultimo strato.
Lascia la torta in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo togli lo stampo e spolverizza il cacao in polvere per decorarla.
Puoi conservare la torta di biscotti della nonna in frigorifero per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.