La torta di biscotti con crema e cioccolato è un dolce freddo senza cottura, ideale da servire come dessert a fine pasto o per una merenda golosa. Per realizzarla, i biscotti al cioccolato saranno alternati a una crema morbida profumata alla vaniglia, la torta sarà poi ricoperta con una glassa al cioccolato con noccioline tritate. Una volta assemblati gli ingredienti, la torta dovrà riposare in frigo per 2 ore, prima di essere servita. Ecco come prepararla.
In una ciotola mescola lo zucchero con l'uovo, il sale e l'estratto di vaniglia. Una volta sciolti gli ingredienti aggiungi e incorpora la farina, l'amido di mais e il latte.
Versa la miscela in un pentolino e fai cuocere a fuoco basso fino ad addensare gli ingredienti. Aggiungi il burro e mescola per farlo sciogliere.
Assembla la torta: disponi una prima fila di biscotti nello stampo quadrato, poi versa e distribuisci la crema. Ripeti l'operazione altre 2 volte.
Sciogli il cioccolato al latte nella panna da montare calda e aggiungi le nocciole tritate.
Versa la glassa di cioccolato sopra la torta e lasciala in frigo per 2 ore.
Puoi conservare la torta di biscotti con crema e cioccolato in frigorifero per 3-4 giorni, coperta con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro.