La torta della nonna con crema all'arancia è un dolce delizioso e profumato, una variante della classica torta della nonna, la preparazione tipica della tradizione toscana realizzata con un involucro di pasta frolla e farcitura di crema pasticciera. In questa ricetta, invece, abbiamo aromatizzato la crema con succo e scorza di arancia, per rendere il dolce più aromatico. A rendere unica la torta è anche la decorazione: allo zucchero a velo, infatti, si aggiungo i pinoli, da mettere in superficie prima della cottura in forno. Una volta pronta, servi la torta come dessert a fine pasto oppure gustala per una merenda sfiziosa. Ecco i passaggi per realizzarla.
Inizia col preparare la pasta frolla: in una ciotola unisci la farina, lo zucchero, il burro e impasta con le dita. Ottieni un impasto sabbioso.
Aggiungi il sale, la scorza d’arancia, l’uovo e il tuorlo.
Mescola prima con la forchetta poi, quando l’impasto inizia a formarsi, piega con le mani fino a ottenere un panetto liscio e compatto.
Avvolgi la frolla nella pellicola e lasciala riposare in frigo per 30 minuti.
Adesso prepara la crema pasticcera: scalda il latte nella casseruola aggiungendo anche qualche scorza d’arancia.
In una ciotola sbatti i tuorli, poi aggiungi lo zucchero e l’amido di mais e mescola fino a sciogliere gli ingredienti. Versa il latte caldo e mescola per amalgamare.
Trasferisci la miscela di nuovo nella casseruola e rimuovi la scorza d’arancia.
Aggiungi il succo di un’arancia, lo zucchero vanigliato e mescola sul fuoco fino ad addensare in una crema. Poi toglila dal fuoco e lasciala raffreddare.
Taglia la pasta frolla in due metà; stendila col matterello e metti una parte nello stampo circolare per crostata (20 cm di diametro).
Fai adattare alla superficie interna e al bordo rialzato premendo con le dita. Bucherella il centro con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
Versa la crema pasticcera e livella con la spatola. Copri il tutto con la seconda metà della frolla e fissa bene i bordi pizzicando con le dita.
Lascia riposare in frigo per 30 minuti per far compattare bene la crostata.
Bucherella anche la parte superiore, poi spennella il latte e cospargi i pinoli.
Cuoci in forno statico a 180 °C per 40 minuti.
Decora la crostata con lo zucchero a velo.
Puoi conservare la torta della nonna con crema all'arancia per 2 giorni sotto una campana di vetro.