La torta delice è un dolce a base di cioccolato e panna che conquista sia i grandi che i bambini. I passaggi da seguire per la preparazione sono diversi, ma semplici e veloci, e il risultato finale è davvero sorprendente.
Il pan di Spagna morbido viene arricchito con una farcia di panna montata e una glassa di cioccolato. Una volta che la glassa si sarà asciugata, il dolce sarà pronto per essere servito.
Ecco come prepararla.
In una ciotola mescola le uova con lo zucchero e l’olio di semi.
In un’altra ciotola unisci la farina con il cacao in polvere, il lievito per dolci e l’amido di mais. Versa gli ingredienti secchi nel composto di uova e mescola per amalgamare.
Imburra e rivesti lo stampo circolare (20 cm di diametro) con la carta forno. Trasferisci l’impasto nello stampo e cuocilo in forno statico a 180° C per 40 minuti.
Nel frattempo monta la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo.
Quando è pronto dividi il pan di Spagna in due metà. Versa la crema di nocciole e la panna montata sul primo strato e poi copra con il secondo strato per assemblare la torta.
Sciogli il cioccolato fondente con la panna da montare in microonde.
Rivesti l’intera torta con la glassa di cioccolato.
Lascia riposare per far addensare il cioccolato e poi servi.
Per far addensare la glassa più velocemente, puoi far riposare il dolce in frigo, invece che sul piano di lavoro.
Se avanzata, conserva questa torta in frigo, ricordandoti di consumarla entro un paio di giorni al massimo, prima che la panna si inacidisca.