La torta crème caramel è un dolce classico che va bene in qualsiasi occasione o momento della giornata; può essere mangiato a colazione, a merenda o alla fine di un pranzo o di una cena importanti.
Anche se il procedimento per prepararlo può sembrare complicato, in realtà i passaggi da seguire sono molto semplici.
Il crème caramel può essere preparato davvero in tanti modi, ma la versione a torta che ti proponiamo noi è tra le più golose.
Per preparare il flan: in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero. Ottieni un composto chiaro e spumoso. Aggiungi i tuorli, l'estratto di vaniglia e il latte.
Per preparare il pan di Spagna: monta gli albumi con lo zucchero.
In un'altra ciotola sbatti i tuorli con l'olio di semi e 40ml di latte. Setaccia la farina, il lievito per dolci e il bicarbonato. Mescola bene gli ingredienti. Aggiungi gli album montati e amalgama bene il tutto.
Per preparare il caramello: versa lo zucchero nella casseruola e cuocilo per farlo sciogliere. Quando diventa dorato 25ml di acqua.
Versa per primo il caramello nella teglia, poi il flan (filtrandolo attraverso un colino) e poi l'impasto di pan di Spagna. Mescola il tutto con uno spiedino facendo un movimento circolare.
Versa l'acqua calda in una teglia più grande, metti dentro lo stampo con la torta e cuoci in forno statico a 160° C per 40 minuti.
Gira la torta crème caramel e rimuovila dallo stampo.
Per aggiungere un tocco in più, puoi servire la torta con accanto della panna montata.
Conservala in frigo e ricordati di consumarla entro 3 giorni dalla preparazione, perché non è provvista di conservanti.