Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 333

Torta salata zucca e salsiccia: la ricetta del rustico gustoso e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
28
Immagine

ingredienti

Dosi per stampo da 28 cm di diametro
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Zucca provenzale
700 gr (al netto degli scarti)
Mozzarella
250 gr
Salsicce
2
Parmigiano grattugiato
50 gr
Aglio
1 spicchio
Acqua
1 goccio
Sale
q.b.
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La torta salata zucca e salsiccia è un antipasto facile e gustoso, una torta salata perfetta da portare in tavola durante la stagione autunnale. Nella ricetta del nostro Michele Ghedini la dolcezza della zucca si bilancia alla perfezione con la sapidità della salsiccia, mentre l'aggiunta della mozzarella regalerà una nota golosa e filante davvero irresistibile.

Per prepararla, ti basterà tagliare la zucca a fette, eliminare la scorza e cuocerla in padella fino a quando non sarà morbida: noi abbiamo scelto la zucca provenzale, ma puoi scegliere la varietà che preferisci. Bisognerà poi far rosolare la salsiccia, spellata e sgranata con le mani, in un tegame antiaderente con aglio, olio extravergine di oliva e rosmarino. La pasta sfoglia sarà poi srotolata in una tortiera da 28 cm di diametro a cui aggiungeremo alla base una parte di zucca e poi la salsiccia sbriciolata, la mozzarella a fette, il parmigiano e il resto della zucca. Il risultato, dopo il passaggio in forno per mezz'ora, sarà un rustico fragrante fuori e fondente al cuore, da proporre come piatto unico in abbinamento a una porzione d'insalata o servire a fette all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di prosecco.

Puoi sostituire la mozzarella con la scamorza affumicata o con qualsiasi altro formaggio di tuo gradimento, come fontina, emmental, asiago o provola fresca. Inoltre puoi speziare la preparazione con una grattugiata di noce moscata e aromatizzare le salsicce con la salvia al posto del rosmarino. Puoi anche arricchire la farcia con delle patate lesse a fettine: queste conferiranno al ripieno una maggiore cremosità. Se hai tempo a disposizione, puoi fare in casa la pasta sfoglia, oppure puoi utilizzare al suo posto una brisée o una pasta matta.

Scopri come preparare la torta salata zucca e salsiccia seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Michele Ghedini. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta salata zucca e gorgonzola, adatta anche a ospiti vegetariani, e la torta salata patate e salsiccia.

Come preparare la torta salata zucca e salsiccia

Apri la zucca, tagliala a fette 1 e togli la buccia.

Taglia la zucca in pezzi grandi 2.

Cuocila in padella con sale, olio extravergine di oliva e un goccio di acqua fino a quando sarà morbida 3. Puoi coprirla con il coperchio per velocizzare i tempi di cottura.

In un’altra padella cuoci le salsicce spellate e sbriciolate con aglio, olio e rosmarino 4.

Metti la pasta sfoglia all’interno di una teglia di 28 cm di diametro rivestita con carta forno 5.

Inserisci una parte di zucca sulla sfoglia 6.

Aggiungi anche la salsiccia, il parmigiano, la mozzarella a fette 7.

Copri con il resto della zucca e richiudi bene i bordi verso l'interno 8.

Cuoci a 180 °C per circa 30 minuti e poi lasciala intiepidire 9 prima di tagliarla a fette e servirla.

Conservazione

La torta salata zucca e salsiccia si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarla per qualche istante in forno per farla tornare calda e fragrante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views